Fini rende omaggio a Tremaglia
«Ha amato l'Italia per tutta la vita»

Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha reso omaggio sabato mattina 31 dicembre alla salma di Mirko Tremaglia, ex ministro degli Italiani nel mondo, morto venerdì 30 a Bergamo all'età di 85 anni.

Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha reso omaggio sabato mattina 31 dicembre alla salma di Mirko Tremaglia, ex ministro degli Italiani nel mondo, morto venerdì 30 a Bergamo all'età di 85 anni. «Mirko Tremaglia è un uomo che ha amato l'Italia per tutta la vita - ha detto Fini -. Un impegno durato settant'anni, volontario nella Repubblica sociale e in Parlamento per quarant'anni. Per lui l'Italia veniva prima di tutto e lo ha dimostrato con la battaglia che più è legata al suo nome per garantire il diritto di voto e il diritto di rappresentanza agli italiani nel mondo. Mirko andava fiero non soltanto di aver raggiunto un risultato che sembrava impossibile, ma anche di aver reso possibile la loro elezione».

«Credo che il coro pressochè unanime di cordoglio - ha aggiunto Fini -, di dolore e di sincero apprezzamento per quello che ha fatto nella sua vita, dimostra che si è trattato di un personaggio che ha onorato il suo mandato parlamentare ma anche l'impegno politico. Mirko era un po' il papà di tutti coloro che non avevano la sua storia e la sua età. E pure in momenti che sono difficili e dolorosi, credo che l'ultimo miracolo laico di Mirko sia stato quello di unire tutta la comunità politica che gli ha voluto e gli vuole bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA