Brucia la Presolana, rogo a Rusio
«È doloso»: il secondo in 3 giorni

Ancora fiamme nei boschi di Castione della Presolana. Lo scorso martedì un incendio con tutta probabilità di origine ha mandato in fumo 15 mila metri quadrati di bosco e pascolo, nella zona di fronte alla frazione di Rusio. Nella notte un altro incendio.

Ancora fiamme nei boschi di Castione della Presolana. Lo scorso martedì un incendio con tutta probabilità di origine ha mandato in fumo 15 mila metri quadrati di bosco e pascolo, nella zona di fronte alla frazione di Rusio. Le fiamme erano state appiccate nel pomeriggio espandendosi rapidamente a causa della siccità e del vento.

Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato poi ieri sera intorno alle 21.30 a Castione della Presolana, nei monti di fronte alla località Rusio. Le fiamme si sono estese rapidamente a causa del vento e della siccità, e nel giro di poche ore erano visibili in tutto il paese. L'incendio ha già bruciato diversi ettari di bosco anche perché l'oscurità ha impedito le operazioni di spegnimento, iniziate soltanto questa mattina. In campo i volontari dell'antincendio boschivo Presolana, il Corpo Forestale dello Stato, i volontari del Cvp Presolana. Al momento non ci sarebbe rischio per persone o abitazioni. Ancora da chiarire le cause del rogo: all'origine delle fiamme potrebbe esserci il mancato spegnimento di alcuni focolai, residuo di un incendio di dimensioni più ridotte che aveva interessato la zona nella serata di martedì. Si teme però il dolo: alcuni residenti hanno infatti raccontato di aver visto una persona appiccare intenzionalmente le fiamme. L'ipotesi è al vaglio dei carabinieri di Clusone, sul posto durante la nottata.

Al momento sono al lavoro oltre ai volontari anche un elicottero e due Canadair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA