Meteo: ok fino a sabato sera
Ma domenica sarà piovosa

Ci aspettiamo bel tempo sabato fin quasi a sera, ma lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sarà di nuovo evidente, con i primi rovesci e temporali andando a notte. Purtroppo, domenica sarà malmessa con pioggia molto probabile.

La primavera meteorologica, che ieri si è conclusa, ci ha regalato un'ultima giornata molto esuberante, con diverse ore di sole ma anche con improvvisi brevi scrosci di pioggia e qualche tuono, non solo nel tradizionale pomeriggio, ma a tratti anche in mattinata.

Pochi mm, e riservati alla tradizionale fascia mediana delle Orobie, fra l'Alta Val Brembana e la zona Alben-Arera, fino ai 4 mm di Peia, in Val Gandino. Le correnti fresche da Nord-Est, responsabili di questa instabilità, da giovedì sera si sono fatte più settentrionali, e questo dovrebbe permettere venerdì una gradita fase di vento di caduta che renderà di nuovo bella la nostra giornata, con cielo soleggiato e temperature fin verso i +30 °C, per l'effetto di compressione del favonio.

Si tratta di aria asciutta, e quindi non dovremmo correre rischi pomeridiani, nemmeno sulle Orobie. Ora, l'anticiclone europeo si sta spingendo deciso a Nord, oltre l'Inghilterra, e questo aprirà una interessante porta alle correnti atlantiche occidentali umide, che da sabato pomeriggio muoveranno aria diversa e di nuovo instabile verso il Nord Italia.

Ci aspettiamo bel tempo sabato fin quasi a sera, ma lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sarà di nuovo evidente, con i primi rovesci e temporali andando a notte. Purtroppo, domenica malmessa, ne riparliamo sabato.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA