Finolli nuovo questore di Bergamo
Sostituisce Ricciardi, in pensione

Fortunato Finolli, 58 anni, da giovedì 31 maggio è il nuovo questore di Bergamo. Sostituisce Vincenzo Ricciardi, andato in pensione. Finolli era in ballottaggio con Vito Danilo Gagliardi che invece è stato nominato questore di Varese.

Fortunato Finolli, 58 anni, da giovedì 31 maggio è il nuovo questore di Bergamo. Sostituisce Vincenzo Ricciardi, andato in pensione. Finolli era in ballottaggio con Vito Danilo Gagliardi che invece è stato nominato questore di Varese.

Fortunato Finolli, detto Dino, era dirigente del coordinamento delle frontiere della 2ª zona per la Lombardia, stiamo parlando degli aeroporti di Orio al Serio, Malpensa, Linate e Montichiari e delle frontiere terrestri di Ponte Chiasso, Luino e Tirano.

L'ufficialità si è avuta ieri, quando il ministero dell'Interno ha diramato la cosiddetta «velina» con i conferimenti di funzioni dirigenziali. Sono state 25 in tutta Italia la nuove nomine di dirigenti superiori della polizia di Stato.

«Il questore di Bergamo, dottor Fortunato Finolli vanta una comprovata esperienza professionale in virtù di un lungo percorso, sin qui, trascorso nei più variegati settori della Polizia di stato». Questo il profilo tracciato sul nuovo capo della polizia, a Bergamo, dal primo dirigente della frontiera aeroportuale di Malpensa (Varese), Giovanni Pepè, già vice questore vicario della nostra questura. Pepè, oltre ad aver fattivamente collaborato con Finolli da 3 anni a questa parte, lo ha in più occasioni sostituito in sua assenza nel coordinare gli scali aeroportuali di Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari e quelli terrestri di Ponte Chiasso, Luino e Tirano.

«Stiamo parlando – ha proseguito Pepè – di un funzionario di alto profilo, puntualmente attento e competente nel valutare qualsiasi situazione e nel prendere le opportune decisioni. Sono sicuro che i bergamaschi lo sapranno stimare e apprezzare in maniera adeguata in tempi alquanto ristretti. Inoltre, conoscendo a fondo la vostra realtà per avervi operato per quasi un lustro, sono convinto che il dottor Finolli si integrerà, a sua volta, subito con l'intero territorio».

E caratterialmente? «Sotto quel profilo lascio a voi scoprirlo: mi limito ad aggiungere che dal punto di vista del carattere, rispecchia in pieno il suo spessore personale, inteso nel più ampio senso del termine».

E' il caso di evidenziare che per Fortunato Finolli, 58 anni, quella di Bergamo, è la prima nomina a questore anche se da 4 anni aveva il grado di Dirigente superiore, a Milano, l'equivalente come ruolo a quello di questore. Per tutta la giornata di oggi, venerdì e fino a domenica prossima, Finolli è impegnato a coordinare i servizi di sicurezza, predisposti negli aeroporti lombardi per la visita a Milano del Papa.

L'ingresso ufficiale nella struttura di via Noli, nella nostra città, è previsto per martedì 12 giugno. Vale la pena sottolinerare che Finolli riceverà il testimone da Vincenzo Ricciardi, da giovedì in quiescenza, che ha trasmesso un indelebile ricordo all'intera cittadinanza.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA