Giovedì su Italia 1 a «Mistero»
i segreti dell'affresco di Clusone

Giovedì 7 giugno (ore 21,10) la trasmissione «Mistero» in onda su Italia 1 e con Marco Berry come principale protagonista farà tappa a Clusone: saranno svelati tutti i segreti e i misteri dell'affresco Trionfo della Morte e della Danza Macabra

Giovedì 7 giugno Isabella Dalla Vecchia del portale www.luoghimisteriosi.it  si occuperà di un servizio all'interno della trasmissione «Mistero» di Italia 1, accompagnando Marco Berry, il protagonista principale della serie, alla ricerca di ciò che si cela dietro alcuni incredibili quadri ed affreschi, analizzando lati che fino ad ora non erano mai stati «notati».

Protagonista assoluto sarà l'incredibile affresco del Trionfo della Morte e della Danza Macabra di Clusone, ubicato nel complesso della basilica, del quale verranno, in prima serata (la trasmissione è in programma alle 21,10), svelati tutti i misteri e i segreti.

Il terremoto ha nuovamente colpito il nostro patrimonio artistico. Monumenti, castelli e chiese sono da sempre stati distrutti da catastrofi naturali e poi ricostruiti. Il rinnovo ha cambiato la forma di un paese, facendo perdere la sua storia e le sue origini, recuperate oggi da ricerche, studi nei confronti di reperti e monumenti e laddove non si è stati in grado di dare tutte le risposte, sono intervenute domande, ipotesi, supposizioni e infine è arrivato il mistero.

Il terremoto del 2012 che ha colpito l'Emilia Romagna ha purtroppo cancellato un piccolo tratto della nostra storia che resterà nei ricordi, nelle foto, nei video e nelle ricerche. Ecco perché il lavoro di documentazione del passato e degli enigmi delle nostre città è importante perché siamo depositari di ciò che domani potrebbe non esserci più. Impariamo dal passato per insegnare al futuro. http://www.luoghimisteriosi.it/collaborazioni-mistero.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA