Gli esami non finiscono mai
Diploma di media a 73 anni

Gli esami non finiscono mai. Lo sa bene Rosanna Rizzi, 73 anni, che è tornata sui banchi di scuola per realizzare un sogno: conseguire la licenza media. E così la studentessa di Ponte San Pietro nei giorni scorsi ha sostenuto la prova alla scuola Dante Alighieri.

Gli esami non finiscono mai. Lo sa bene Rosanna Rizzi, 73 anni, che è tornata sui banchi di scuola per realizzare un sogno: conseguire la licenza media. E così la studentessa di Ponte San Pietro nei giorni scorsi ha sostenuto la prova alla scuola Dante Alighieri, dove hanno studiato anche le sue figlie. E non è finita: il prossimo anno frequenterà un corso di inglese e ha già incaricato la figlia Maria Verderio di informarsi sull'università della terza età.

Rosanna Rizzi è nata il 20 maggio del 1939. Madre di due figlie, vive a Ponte San Pietro. Ha sempre avuto il desiderio di studiare, racconta la figlia Maria, ma da giovane questo non è stato possibile. Ultima di quattro fratelli, il padre è morto quando aveva pochi mesi e la madre ha dovuto lavorare per crescere i figli. Dopo la quinta elementare Rosanna è andata a lavorare. In seguito ha frequentato un corso per segretaria d'azienda, poi il matrimonio e la nascita delle figlie. Si è quindi concentrata sulla famiglia, “però – spiega la figlia Maria – ci ha sempre insegnato quanto fosse importante la cultura e ha fatto in modo che entrambe studiassimo”. Cresciute le figlie, la decisione di riprendere in mano i libri. Iscritta alle scuole medie del suo paese, è tornata sui banchi frequentando quotidianamente le lezioni serali. Ha studiato geografia, storia, italiano, matematica, tecnologia, informatica e inglese. Materie che l'hanno appassionata, e in famiglia ha sempre descritto con parole di lode i suoi professori.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA