Prezzi a Bergamo, a giugno +0.7%
Incide l'aumento della spesa dell'acqua

A giugno l'indice dei prezzi al consumo a Bergamo risulta in aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale si attesta a +3,3%, in aumento rispetto al mese scorso. La variazione più marcata il rialzo delle tariffe di fornitura acqua.

Nel mese di giugno l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, a Bergamo, risulta in aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si attesta a +3,3% in aumento rispetto al +2,8% registrato il mese scorso.

La variazione più marcata si rileva nella divisione «Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili» nella quale ad incidere è soprattutto il rialzo delle tariffe di fornitura acqua; in diminuzione raccolta acque di scarico, idrocarburi liquidi e gasolio per riscaldamento.
Segue «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» dove si registra un sostanziale aumento della frutta fresca e refrigerata.

Nella divisione delle «Comunicazioni» risultano in crescita gli apparecchi e i servizi per la telefonia mobile; mentre sono in discesa gli apparecchi per la telefonia fissa e telefax. In «Ricreazione, spettacolo e cultura» aumentano macchine fotografiche, videocamere, accessori per il trattamento dell'informazione, giochi e hobby, supporti con registrazioni di suoni, immagini e video, servizi ricreativi, narrativa, servizi di rilegatura e E-book download, pacchetti vacanza nazionali e internazionali; in calo apparecchi per il trattamento dell'informazione, giocattoli e servizi per la fotografia.

In rialzo anche la spesa per i «Servizi ricettivi e di ristorazione» dove si registrano aumenti di alberghi, villaggi vacanze, campeggi e ostelli; in calo le consumazioni di prodotti di gastronomia. Segue «Servizi sanitari e spese per la salute» dove aumentano i servizi medici specialistici.

Lieve aumento per «Abbigliamento e calzature» a causa dei servizi di lavanderia abiti. Medesima variazione per «Bevande alcoliche e tabacchi» con crescite di altri tabacchi.

Negativa la spesa dei «Trasporti», nella quale si sono rilevati cali dei trasporti ferroviari, benzina, gasolio e altri carburanti; in salita pezzi di ricambio per mezzi di trasporto privati, affitto garage, posti auto e noleggio mezzi di trasporto, trasporto passeggeri su autobus e pullman, trasporto marittimo, trasporto multimodale e voli internazionali.

Lieve diminuzione per «Altri beni e servizi» nella quale diminuiscono le case di cura per anziani, mentre sono in aumento le assicurazioni sui mezzi di trasporto. Invariata la divisione «Mobili, articoli e servizi per la casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA