È morto Giuseppe Chiarante
Dalla Dc bergamasca al Pci

È morto a 83 anni Giuseppe Chiarante, a lungo ex senatore del Pci. Lo ha annunciato nell'aula del Senato il vicepresidente Vannino Chiti. Chiarante con Lucio Magri aveva frequentato il liceo classico Paolo Sarpi a Bergamo. Entrato nella Dc orobica era poi passato a sinistra.

È morto a 83 anni Giuseppe Chiarante, a lungo ex senatore del Pci. Lo ha annunciato nell'aula del Senato il vicepresidente Vannino Chiti. Chiarante nella lunga esperienza parlamentare è stato direttore del settimanale Rinascita e poi di Critica marxista.

Chiarante con Lucio Magri aveva frequentato il liceo classico Paolo Sarpi a Bergamo, sia pure in classi diverse essendo Lucio più giovane di Chiarante di tre anni.

«Fu in una città a larghissima prevalenza cattolica come Bergamo - ha ricordato in un articolo sul Manifesto - dello scorso novembre - che compimmo i primi passi del nostro comune impegno politico, entrando nei Gruppi giovanili della Dc che erano allora fortemente influenzati da personalità della sinistra cattolica come Dossetti, Lazzati, La Pira. Ma così io come Lucio avvertimmo ben presto la sollecitazione, che si manifestò con forza crescente nell'Italia degli anni Cinquanta, a mettere in discussione il prevalente indirizzo conservatore dei governi dell'epoca e a dare una più coerente attuazione alla Costituzione repubblicana attraverso il recupero di un'intesa tra i partiti che avevano dato vita alla Resistenza e all'Assemblea costituente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA