E per chi non va in vacanza?
Tante idee con «Bergamo estate»

Proseguono gli appuntamenti con il cartellone di Bergamo estate anche durante la settimana di Ferragosto. Per chi resta in città sono numerose le proposte per tutti i gusti: dalla musica alle attività per i bambini, dallo sport alla cultura.

Proseguono gli appuntamenti con il cartellone di Bergamo estate anche durante la settimana di Ferragosto. Per chi resta in città sono numerose le proposte per tutti i gusti: dalla musica alle attività per i bambini, dallo sport alla cultura.

Sabato 11 agosto prosegue Musei Notti Aperte, l'iniziativa che vede protagonisti il museo di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico. Sabato l'Orto Botanico propone la quinta edizione del progetto Centaurea, una performance di arte e musica (ore 21).
Proseguono al Museo di Scienze Naturali “Sasso dopo sasso”, mostra ricca di suggestioni in cui i sassi raccontano la storia (a cura di Antonio Signori) , “Le cannoniere svelate”, un viaggio all'interno delle Mura Venete di Bergamo a cura del Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie e “Triassico” a cura dell'Istituto di Geologia. Si chiude invece sabato 11 agosto la mostra dell'Orto Botanico “Lichenes, raccolta di grafiche dedicata ala mondo dei licheni” (di Raffaello Fiumana, con Giampaolo Giardina e Roger Rota). Tutte le inziative sono ad ingresso libero.

Continuano i concerti del ciclo Passeggiate Donizettiane, organizzato dalla Fondazione Donizetti e dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo. Durante il fine settimana dell'11 e 12 agosto ancora quattro le iniziative organizzate nei luoghi che hanno caratterizzato la vita di Donizetti, tre dei quali organizzati presso la sua Casa Natale

Sabato 11 agosto alle ore 16 si tiene il concerto de I solisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” (Federico Dalprà - flauto, Marco Regazzi – pianoforte) e alle ore 18 il concerto da camera del Trio chitarristico di Bergamo: Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

Domenica 12 agosto alle ore 11.30 ancora in scena I solisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” (Federico Dalprà - flauto, Eleonora Trivella - oboe, Davide Bettani - corno, Marcello Conca - fagotto, Letizia Maulà – clarinetto) e alle ore 16 nella splendida cornice dell'Orto Botanico si tiene il Concerto da camera del Quintetto Orobie: Vittoria Vitali (soprano), Valentina Noris (flauto), Davide Bresciani (oboe), Santo Manenti (clarinetto), Alessandro Valoti (corno).

Il 12 agosto un altro appuntamento musicale con la rassegna “No(t)e d'estate”. Alle 21.15, in piazza Vecchia va in scena Percussivamente di Teatraktis Percussioni. (Posti a sedere: 12€- Amici GMI e giovani 11-24 anni: 5€).

Per gli altri appuntamenti in programma da lunedì scarica il file allegato. Per gli altri eventi (yoga, pilates, laboratori, attività sportive, animazioni e programmi degli estivi) visita il sito www.bergamoestate.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA