Gazzaniga: vaso vola a terra
E scoppia la rissa. 5 denunciati

Una mega rissa con almeno sei feriti che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici è scoppiata sabato sera 18 agosto verso le 19,40 alla stazione dei pullman di Gazzaniga e ha richiesto l'intervento dei carabinieri e degli agenti della polizia del consorzio.

Una mega rissa con almeno sei feriti che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici è scoppiata sabato sera 18 agosto verso le 19,40 alla stazione dei pullman di Gazzaniga e ha richiesto l'intervento dei carabinieri e degli agenti della polizia del consorzio Unione Insieme sul Serio con sede a Nembro.

A quanto si è appreso la rissa, scoppiata per futili motivi, è degenerata in colluttazione ed è spuntato anche un coltello con cui è stata ferita una persona al labbro e al braccio. Secondo una prima ricostruzione dei fatti al vaglio dei carabinieri intervenuti sul posto, due giovani di 18 e 19 anni, un argentino e un italiano, residenti rispettivamente ad Albino e Ranica si trovavano sul piazzale antistante la sala di attesa insieme a due ragazze di 19 e 18 anni che abitano a Casnigo e a Carobbio degli Angeli.

A un certo punto tra i quattro è nato un alterco che ha assunto i toni del diverbio rumoroso. Il padre del proprietario del bar «Le Rotaie» (posto al pianterreno dell'edificio dell'ex stazione ferroviaria) si è affacciato dalla sua abitazione al primo piano per far cessare il baccano, ma i due giovani hanno risposto in malo modo rovesciando anche un bidone della spazzatura.

L'uomo, G. M., di 71 anni, ha quindi lanciato dal terrazzo un vaso di fiori che è finito in terra senza ferire alcuno, poi è sceso al pianterreno ed è uscito all'aperto, ma è stato aggredito e pestato a sangue dai due con i quali aveva avuto l'alterco. Un giovane che lavora nel bar è intervenuto in suo soccorso, ma ha avuto la peggio rimanendo ferito dall'arma da taglio al labbro e al braccio.

Ne è seguito un parapiglia che ha coinvolto una decina di persone, amici dei due feriti, che hanno preso le loro difese e hanno dato vita a scontri e pestaggi da una parte e dall'altra. I soccorritori hanno prestato le prime cure ai feriti: su un'ambulanza sono stati caricati l'anziano di 71 anni che era in condizioni più gravi.

I due giovani, le due ragazze e il 71enne sono stati denunciati per rissa. I carabinieri stanno ancora cercando il coltello con il quale sarebbe stato ferito il barista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA