Intitolate una via a Tremaglia
L'appello arriva dal Texas

«Intitolate una via o una piazza di Bergamo alla memoria di Mirko Tremaglia». L'appello arriva nientemeno che da Dallas, in Texas. Da qui Vincenzo Arcobelli, coordinatore del Comitato tricolore per gli italiani nel mondo ha scritto al sindaco di Bergamo.

«Intitolate una via o una piazza di Bergamo alla memoria di Mirko Tremaglia». L'appello arriva nientemeno che da Dallas, in Texas. Da qui Vincenzo Arcobelli, coordinatore del Nord America del Comitato tricolore per gli italiani nel mondo ha scritto al sindaco di Bergamo, Franco Tentorio.

«Le scrivo - si legge nella lettera -  non solo a livello personale ma anche  in qualità di Coordinatore del Nord America dell'Organizzazione CTIM fondata nel lontano 1968 dal primo ed unico  Ministro per gli Italiani nel Mondo On.Mirko Tremaglia, Decano del Parlamento Italiano scomparso nel mese di Dicembre del 2011 nella sua città natale di Bergamo».

Tremaglia, scrivono dal Texas, era «stimato ed amato da i connazionali di oltre confine per la sua battaglia quarantennale, con l'obiettivo raggiunto di far cambiare la Costituzione per ben due volte da parte del Parlamento Italiano e riconosciuto come il “Il Padre del Voto all'Estero”. Alcuni mesi prima di dipartire ci disse che era andato dal Presidente della Repubblica per chiedergli di essere ricordato come portatore di Democrazia».

«Credo che sia importante - è scritto nella lettera da Dallas - conservare la memoria ed  il patrimonio storico di cui certamente il Vostro concittadino ha dato lustro alla Vostra città non solo in Italia ma nel Mondo».

Nell'allegato il testo integrale della lettera

© RIPRODUZIONE RISERVATA