Gas ed energia elettrica
Oggi scattano gli aumenti

Dall'1 ottobre lieve incremento dei prezzi di gas ed energia elettrica. Secondo quanto stabilito dall'Autorità per l'energia, per le famiglie e i piccoli consumatori serviti in tutela, il gas aumenterà del 1,1% e l'energia elettrica dell'1,4%.

Dall'1 ottobre lieve incremento dei prezzi di gas ed energia elettrica. Secondo quanto stabilito dall'Autorità per l'energia, per le famiglie e i piccoli consumatori serviti in tutela, il gas aumenterà del 1,1% e l'energia elettrica dell'1,4%. La maggiore spesa su base annua sarà rispettivamente di 14 euro per il gas e di 7,6 euro per l'energia elettrica.

A influire sulle variazioni sono principalmente gli inaspettati rialzi delle quotazioni petrolifere che in meno di tre mesi sono saliti di oltre il 20%. Tuttavia, per il gas, l'applicazione del nuovo metodo di aggiornamento della quota energia, ha consentito di evitare, alla vigilia dei più alti consumi autunnali, un aumento che sarebbe stato dell'1,7% (pari ad una maggiore spesa complessiva di 21 euro; l'esborso evitato, quindi, è pari a 7 euro su base annua).

Per l'energia elettrica, oltre ai rialzi del petrolio, ha inciso la necessità di aumentare il gettito a copertura della voce A3 degli oneri di sistema per l'incentivazione alle fonti rinnovabili e assimilate nell'anno 2012. Parte dell'incremento della voce A3 è attribuibile a una previsione leggermente superiore alla stima del fabbisogno per l'anno in corso, anche a causa della contrazione dei consumi 2012 assoggettabili agli oneri generali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA