Fondi per progetti sui giovani
Finanziamenti a venti Comuni Bg

«Viene erogata in questi giorni la prima tranche del cofinanziamento di Regione Lombardia agli Enti Locali beneficiari del Bando Voucher Sperimentale Leva Civica Regionale". Lo annuncia l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli.

"Viene erogata in questi giorni la prima tranche del cofinanziamento di Regione Lombardia agli Enti Locali beneficiari del Bando Voucher Sperimentale Leva Civica Regionale". Lo annuncia l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli, che spiega come il bando abbia avuto «un grandissimo successo, tanto che i fondi disponibili, pari a 500.000 euro si erano esauriti ad appena due ore dall'apertura».

«Abbiamo soddisfatto la richiesta di ben 73 Comuni, con importi che ammontano dai 1.250 ai 40.000 euro, a seconda del numero di progetti a favore dei giovani che sono stati presentati dai singoli Enti Locali partecipanti. Il grande successo riscosso da questo progetto presso i Comuni lombardi, che hanno aderito con massima tempestività e in gran numero, incoraggia l'Assessorato ad investire ed impegnarsi ulteriormente in questo percorso».

Grazie al Bando Voucher Sperimentale Leva Civica Regionale, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno fare uno stage formativo di durata compresa tra i 6 e i 12 mesi a seconda del progetto presentato dall'Ente. «Gli scopi della Leva Civica Regionale - ricorda Ruffinelli - sono infatti molteplici: offrire ai nostri giovani, in modo particolare chi ha scelto di indirizzare i propri studi nell'ambito della Giurisprudenza, del Diritto Amministrativo e delle Scienze dell'Amministrazione, l'opportunità di affiancare agli studi teorici l'esperienza pratica e diretta (tema di cui si parla tanto quando si valuta la necessità di ammodernare e riformare il sistema universitario); coinvolgere i nostri giovani nella gestione della cosa pubblica ed avviarli all'occupazione nella pubblica amministrazione lombarda; fornire maggiori opportunità occupazionali future ai nostri giovani che un domani si affacceranno sul mercato del mondo del lavoro; accrescere nei nostri ragazzi la volontà di una cittadinanza attiva e consapevole e un maggior senso di dedizione per la gente, la nostra identità e il nostro territorio».

Ecco l'elenco dei Comuni della nostra provincia beneficiari dei contributi con la somma assegnata.
Unione Comuni della Presolana (Bg) 5.000 euro
Torre Boldone (Bg) 5.000 euro
Brembate (Bg) 5.000 euro
Zandobbio (Bg) 2.500 euro
Stezzano (Bg) 2.500 euro
Bagnatica (Bg) 2.500 euro
Nembro (Bg) 5.000 euro
Alzano Lombardo (Bg) 5.000 euro
Villa di Serio (Bg) 2.500 euro
San Paolo d'Argon (Bg) 5.000 euro
Albino (Bg) 5.000 euro
Trescore Balneario (Bg) 10.000 euro
Zanica (Bg) 2.500 euro
Brembate di Sopra (Bg) 2.500 euro
Treviolo (Bg) 10.000 euro
Gazzaniga (Bg) 2.500 euro
Mozzo (Bg) 2.500 euro
Boltiere (Bg) 2.500 euro
Terno d'Isola (Bg) 5.000 euro
Seriate (Bg) 10.000 euro
Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg) 2.500 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA