Pericolo truffe anche sul web
Federconsumatori lancia l'allarme

Non solo per strada o a casa propria si rischia di restare invischiati nella rete di chi promette insperate fortune. Federconsumatori segnala anche i pericoli del web, sempre più ampi e diffusi.

Non solo per strada o a casa propria si rischia di restare invischiati nella rete di chi promette insperate fortune. Federconsumatori segnala i continui tentativi di carpire la credulità della gente da parte di personaggi privi di ogni scrupolo. «Alla nostra associazione arrivano frequentemente richieste di rassicurazioni da parte di persone che ricevono tramite posta elettronica richieste di aiuto - spiega l'associazione -. È molto probabile, e auspicabile, che la maggior parte della gente reputi talmente evidente l'assurdità di tali lettere da “ignorarle”, ma internet è in mano anche a persone ingenue e credulone, o semplicemente in condizioni di debolezza, per questo Federconsumatori ritiene utile sollevare il problema e mettere in guardia da tentativi di truffa».

«Occorre inoltre evidenziare che non è opportuno diffondere i propri dati personali senza sapere a chi vanno e a cosa servono - continua l'associazione bergamasca che segnala -: sempre via mail arrivano richieste di finti istituti di credito, enti come le Poste o società del gas e della luce, che richiedono i dati della carta di credito per "aggiornare le informazioni dei nostri conti correnti". L'appello è questo: non risponde mai e segnalate alla polizia postale i tentativi di truffa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA