«Attenzione, scippatori al lavoro»
Il mercato di Sarnico mette i cartelli

Scippatori protagonisti in pieno giorno giovedì 6 dicembre sul lago a Sarnico: otto portafogli con parecchio denaro e una borsa sono stati rubati a signore che facevano acquisti fra le bancarelle del mercato settimanale. E la polizia locale, allarmata, corre ai ripari.

Scippatori protagonisti in pieno giorno giovedì 6 dicembre sul lago a Sarnico: otto portafogli con parecchio denaro e una borsa sono stati rubati a signore che facevano acquisti fra le bancarelle del mercato settimanale. E la polizia locale, allarmata per la ripresa del fenomeno, corre ai ripari, con la stampa di appositi cartelloni da posizionare giovedì prossimo nei punti strategici dello storico mercato del basso Sebino. Obiettivo: sensibilizzare le visitatrici e tutelarle dal rischio furti, in aumento sotto l'albero.

Dopo oltre un anno di relativa tranquillità, il fenomeno torna infatti a prendere quota. Lo conferma Marco Zerbini, comandante della polizia locale: «Nella giornata di ieri sono fioccate numerose segnalazioni e denunce per furti consumati fra le 9 e mezzogiorno. Sono state derubate casalinghe. Purtroppo molte di loro se ne sono accorte molto tempo dopo. Non mancava il servizio di prevenzione e controllo di polizia locale e dai carabinieri, ma le dimensioni del mercato del giovedì mattina e l'alta affluenza hanno agevolato il compito dei malviventi».

Consueto il modus operandi: individuate le borse portate a braccio con la cerniera aperta, i borseggiatori hanno puntato il mirino sui portamonete custoditi all'interno. Ma a rischio sono risultate anche le borse appoggiate, talvolta solo per pochi attimi, ai banchi degli ambulanti. Dei ladri al momento non c'è traccia.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 7 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA