Asse, aggiudicati i lavori
Manufatti «hard» contro le buche

Aggiudicato l'appalto per il rifacimento della pavimentazione stradale tra lo svincolo di Treviolo e l'imbocco della Galleria San Roberto lungo l'asse interurbano. Appalto da 500 mila € aggiudicato all'A.E.B. Costruzioni Generali S.r.l. di Villorba (Tv).

L'Anas comunica che sono stati aggiudicati definitivamente all'impresa A.E.B. Costruzioni Generali S.r.l. di Villorba (TV) i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale tra lo svincolo di Treviolo e l'imbocco della Galleria San Roberto, nell'ambito dei lavori di completamento del 1° lotto dell'Asse interurbano di Bergamo (da Ponte San Pietro a Bergamo) con nuovo collegamento alla ex SS342 a Mapello.

Per l'appalto, da 500 mila euro, sono pervenute 132 offerte che l'Anas ha attentamente analizzato, sia dal punto di vista tecnico che economico. I lavori avranno una durata di 30 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti a partire dalla data del verbale di consegna, che potrà essere sottoscritto a seguito di almeno 35 giorni per il termine dilatorio di legge, e verranno eseguiti attraverso una parzializzazione della circolazione, assicurando comunque il transito – per ogni senso di marcia – su almeno una delle due corsie.

Tenuto conto delle continue sollecitazioni a cui è sottoposta la pavimentazione stradale, a causa dei rilevanti volumi di traffico anche pesante che interessano la strada, l'Anas ha previsto l'adozione di tecnologie più avanzate rispetto a quelle di progetto, mediante la posa in opera di conglomerati bituminosi modificati (tecnicamente detti di tipo ‘Hard') e, in alcuni punti, anche la stabilizzazione in sito della sottofondazione, al fine di permettere una maggiore durabilità nel tempo della sovrastruttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA