L'arcivescovo Aldo Cavalli
nominato nunzio a Malta

Benedetto XVI ha nominato nunzio a Malta mons. Aldo Cavalli. Già nunzio apostolico in Cile e poi in Colombia, mons. Cavalli è nativo di Lecco, terzogenito di 4 figli di una famiglia di fornai, trasferitasi a Caprino Bergamasco e infine a Ponte San Pietro.

Benedetto XVI ha nominato oggi nunzio a Malta mons. Aldo Cavalli, arcivescovo titolare di Vibo Valentia, finora nunzio in Colombia. Mons. Cavalli, già nunzio apostolico in Cile e poi in Colombia, è nato il 18 ottobre 1946 a Lecco, terzogenito di quattro figli di una famiglia di fornai, che poi si è trasferita a Caprino Bergamasco e infine a Ponte San Pietro.

LA SCHEDA
Dopo l'ordinazione sacerdotale (18 marzo 1971) è docente di Lettere in Seminario. Laureatosi in Scienze politiche, nel 1979 passa nella Segreteria di Stato vaticana e viene poi inviato nella nunziatura apostolica in Burundi, in Africa. Nel 1983 è richiamato in Segreteria di Stato e nel 1992 diviene consigliere di nunziatura. Il 2 luglio 1996 è nominato arcivescovo delegato apostolico in Angola e nunzio apostolico a Sao Tomé e Principe.

Riceve l'ordinazione episcopale dal cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato, il 26 agosto 1997 nella Cattedrale di Bergamo. Al termine del rito, monsignor Cavalli afferma: «Pregate perché possa diventare sempre più un servitore fedele del Signore e della sua Chiesa». Nel Paese africano - la cui delegazione nel 1997 viene elevata al rango di nunziatura - rimane cinque anni. Il 28 giugno 2001 dall'Africa viene inviato in Sud America come nunzio apostolico in Cile. In seguito il trasferimento in Colombia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA