La sfilata ha fatto... boom
Vince «The circus is coming»

Domenica con sole e la sfilata di Mezza Quaresima. Un binomio che assicura il successo. Secondo gli organizzatori le persone che si sono assiepate per assistere allo spettacolo sono state fra 40 e 50 mila. Ha vinto il carro The circus is coming - Almenno San Salvatore.

Domenica con sole e la sfilata di Mezza Quaresima. Un binomio che assicura sempre il successo a questa manifestazione organizzata dal Ducato di piazza Pontida.

Secondo gli organizzatori le persone che si sono assiepate per assistere allo spettacolo sono state fra 40 e 50 mila. Insomma, a conti fatti, praticamente il doppio dell'anno scorso.

I VINCITORI
Carri
1 - The circus is coming - Almenno San Salvatore
2 - Kung fu panda - Travagliato
3 - Scienziati pazzi - Urago d'Oglio
4 - Madagascar - Brembate Sopra
5 - L'Italia bagnata dal mare e prosciugata da Monti - Cividate al Piano
6 - Fabbrica di cioccolato - Paladina

Gruppi
1 - Ma l'Imu dell'Igloo an g'ha prope de pagal? - Chiuduno
2 - Cuochi e pasticceri - Luzzana
3 - American story - Alzano

Premio fantasia
Lo spremier della politica - Calusco d'Adda

Premio speciale della giuria
È ora di cambiar musica - Parrocchia Castione Bratto Dorga

Nella gallerie fotografiche allegate:
- un'anteprima dei carri che hanno partecipano
- le foto più belle della sfilata
- le foto di un nostro lettore (Gianluca Cisana)

Il racconto della giornata
È stato un successo di pubblico e di divertimento. Gli unici problemi sono stati legati proprio alla grandissima partecipazione di curiosi.

Da una parte infatti sono arrivate lamentele, soprattutto dalla zona della Malpensata per il parcheggio selvaggio (ne riferiamo a parte). Dall'altra proprio la grande presenza di pubblico ha costretto alcuni a restare indietro: in qualche punto il pubblico ha addirittura superato le transenne, e sono dovuti intervenire i volontari della Protezione Civile per rimettere le cose a posto.

Tantissime le famiglie, con bambini e cani al seguito, tanti anche gli stranieri in visita alla nostra città che sono stati incuriositi dalla sfilata. Sfilata che, iniziata alle 15, è durata un'ora in più del previsto: i carri erano infatti 78, ognuno con da 10 a 100 figuranti. Il corteo ha proceduto spedito, ma sembrava non finire mai.

Dietro si è lasciata una scia di coriandoli: sembrava che a Bergamo fosse tornata a cadere la neve. Ma già alle 19 le strade erano state ripulite.

L'edizione 2013

Per il secondo anno consecutivo lo storico sodalizio del Ducato non ha messo al rogo un tema locale – l'ultima volta era capitato con il progetto di Sant'Agata nel 2011 - ma una questione di ordine più generale legata alle difficoltà vissute dall'intero Paese.

Dopo i costi della politica nel 2012, quest'anno è stata la volta dei tagli alla Sanità, argomento che con il primo fa il paio. Proprio la cerimonia del rasgamentyo della vecchia, in questo caso i tagli alla Sanità, ha concluso questa edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA