Gasolio sversato nel Brembo
L'allarme arriva da Bonate Sotto

Povero Brembo. Oltre alla schiuma che purtroppo spesso compare nella zona di Bonate Sotto, soprattutto nei punti in cui il fiume affronta qualche salto lungo il suo percorso, questa volta è comparso anche del gasolio. Segnalateci altri casi simili.

Povero Brembo. Oltre alla schiuma che purtroppo spesso compare nella zona di Bonate Sotto, soprattutto nei punti in cui il fiume affronta qualche salto lungo il suo percorso, questa volta è comparso anche del gasolio, o comunque un qualche tipo di carburante o derivato del petroliio.

La denuncia arriva dal nostro lettore Gianluca. Sabato ha scattato, proprio nel tratto in territorio di Bonate Sotto, una serie di eloquenti fotografie. «Oltre alla solita schiuma - ci segnala - si può notare la presenza di gasolio (?) che penso sia stato sversato stanotte (quella fra venerdì e sabato, ndr)».

Il fatto che la chiazza nera sia emersa proprio sabato sarebbe giustificata, secondo Gianluca, dal fatto che fino a giovedi il Brembo aveva più portata causa i lavori di pulizia del canale Enel.

La situazione dei corsi d'acqua, inquinati da persone irresponsabili, preoccupa molti cittadini, che spesso ci inviano le loro segnalazioni. Ma preoccupa anche il mondo dell'agricoltura, dal momento che l'acqua viene utilizzata per irrorare i campi nei quali si coltivano i cibi che poi finiscono sulle nostre tavole.

Se avete altre segnalazioni simili, scrivete alla redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA