Olmi, ennesimo riconoscimento
Cittadino onorario di Sotto il Monte

Ermanno Olmi cittadino onorario di Sotto il Monte. In occasione del 50° anniversario dell'enciclica Pacem in Terris e del 50° anniversario della morte di Papa Giovanni, il paese natale del papa bergamasco, domenica 12 maggio, conferirà la cittadinanza onoraria al regista.

Ermanno Olmi cittadino onorario di Sotto il Monte Giovanni XXIII. In occasione del 50° anniversario della pubblicazione dell'enciclica Pacem in Terris (11 aprile 1963) e del 50° anniversario della morte di papa Giovanni, il paese natale del papa bergamasco conferirà la cittadinanza onoraria al regista.

La cerimonia avrà luogo presso la Sala Civica di Piazza Giovanni Paolo II domenica 12 maggio 2013 alle ore 11,30. In tale occasione verrà conferita la cittadinanza italiana onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e residenti in Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), come da Regolamento approvato dal Consiglio Comunale in data 28 novembre 2012.

«È sembrato un importante abbinamento - dice il sindaco Eugenio Bolognini - il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Ermanno Olmi e quella ai bambini/ragazzi stranieri residenti nella nostra cittadina anche in onore al film del Maestro, “Il Villaggio di Cartone”, nel quale affronta la triste realtà dell'immigrazione, soprattutto quella clandestina. Sia nostro l'augurio con il quale termina la Pacem in Terris: «La pace è volontà di tutti a sueprare le barriere che dividono, ad accrescere i vincoli di mutua carità, a comprendere gli altri, a perdonare coloro che hanno recato ingiurie […]». Questa pace irraggi nelle cristiane comunità specialmente a beneficio dei più poveri e dei più bisognosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA