La Foppa in Patologia neonatale
Una culla termica con 15 mila €

Una delle emozioni più grandi della stagione.... Vedere le stelle della Foppapedretti aggirarsi nei corridoi del reparto di Patologia neonatale dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stata una sensazione unica.

Una delle emozioni più grandi della stagione.... Vedere le stelle della Foppapedretti aggirarsi nei corridoi del reparto di Patologia neonatale dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stata una sensazione unica. Le ragazze rossoblù hanno trascorso una mattinata unica e indimenticabile, accompagnate dal direttore generale Giovanni Panzetti e dal tecnico Lavarini e accolte dai volontari dell'Associazione per l'Aiuto al Neonato e dalla dottoressa Mangili, responsabile del reparto.

E grazie a loro hanno potuto visitare i reparti di terapia intensiva neonatale, il nido e vedere i più giovani pazienti della struttura ospedaliera bergamasca. Toccate da forti emozioni, le ragazze sono rimaste colpite dall'attività preziosa e unica di medici, infermiere e volontari, hanno avuto modo di conoscere e scoprire le moderne apparecchiature e i medici che salvano la vita ogni giorno a molti neonati.

Con tenerezza si sono avvicinate ai piccoli pazienti che hanno subito conquistato i cuori rossoblù. L'Associazione per l'Aiuto al Neonato, ogni anno, si impegna ad aiutare il reparto oltre che con l'attività dei volontari anche con l'acquisto di macchinari sempre più all'avanguardia.

I 15.000 euro donati grazie alla raccolta di fondi del calendario rossoblù «Cartoons 2013» saranno destinati infatti all'acquisto di una culla termica che si trasforma in lettino chirurgico, per evitare il trasporto da un reparto all'altro dei bambini piccoli e delicati, così che il chirurgo possa operare il bimbo direttamente in terapia intensiva neonatale.

Per raggiungere la cifra necessaria all'acquisto, anche Bergamo Tv ha scelto di unirsi al progetto e nel corso della puntata di «Sottorete con la Foppapedretti» che vedrà ospiti Giovanni Panzetti, Stefano Lavarini e Kathleen Weiss, in onda giovedì alle 22.00, verrà lanciata un'asta particolare per l'acquisto del «totem» firmato da tutte le rossoblù ospiti dell'emittente televisiva nel corso della stagione. Il Cuore Foppapedretti è anche questo: dentro e fuori dal campo.

ANCHE ZAMBELLI IN AZZURRO
Marina Zambelli si unirà a Enrica Merlo, Valentina Diouf e Chiara Di Iulio: le quattro rossoblù raggiungeranno Roma nella serata di mercoledì 8 maggio e si sottoporranno giovedì alle visite mediche dello staff della Nazionale italiana. Nelle prossime settimane, la centrale, il libero, l'opposta e la schiacciatrice vestiranno l'azzurro della Nazionale di Mencarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA