Asse, nuovo asfalto in arrivo
Ma cantieri aperti solo di notte

Asse interurbano, scatta la fase due: conclusi pochi giorni fa i lavori dell'Anas per riportare a condizioni dignitose il tratto maggiormente segnato da buche e dissesti, quello tra Treviolo e la galleria di Bonate Sopra, ora tocca ad altri tratti. Solo by night.

Asse interurbano, scatta la «fase due»: conclusi pochi giorni fa (pure in leggero anticipo rispetto alle previsioni) i lavori dell'Anas per riportare a condizioni dignitose il tratto maggiormente segnato da buche e dissesti, quello tra Treviolo e la galleria di Bonate Sopra, ora anche la Provincia si attiva per riasfaltare alcuni tratti della strada.

Con effetti sul traffico che, per questo nuovo cantiere, si prevedono decisamente meno impattanti: se con il cantiere di aprile si è dovuti intervenire fin sul sottofondo stradale, il che ha reso impossibile restringere le limitazioni al traffico ai soli orari notturni (e le conseguenze si sono viste), in questo caso si tratta di un più semplice rifacimento della pavimentazione, per far fronte all'usura del tempo.

Ergo, si è programmato di lavorare «by night», garantendo di giorno il pieno utilizzo della strada. In particolare si interverrà, in base alle necessità, tra Treviolo, Curno e Bergamo, in entrambi i sensi di marcia: per la maggior parte nel tratto di Asse compreso tra lo svincolo per il nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII e quello per la Villa d'Almè-Dalmine, ma in alcuni punti «saltuari» anche un po' più in là, verso Seriate, secondo le esigenze legate alle condizioni dell'arteria, percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 10 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA