Nozze senza spendere una follia
Scopri il nuovo progetto di Kauppa.it

State cercando di organizzare il matrimonio, ma i soldi sono pochi? Per aiutare le coppie bergamasche, il portale di sconti «made in Bergamo» Kauppa.it ha realizzato un'iniziativadal 10 al 19 maggio con 12 partner locali. Per le nozze dei tuoi sogni.

Ecco il dato: +41%. Secondo una ricerca condotta dal comparatore Facile.it con la collaborazione di Prestiti.it è questo l'incremento conosciuto negli ultimi due anni dal numero di prestiti richiesti dagli italiani per affrontare le spese dell'organizzazione di un matrimonio rispetto al totale dei finanziamenti a cui sono ricorsi.

La riflessione che se ne può trarre sembra soltanto una: la crisi non risparmia nemmeno gli «sposini» abbattendosi su un istituto, quello del matrimonio, già vittima di un netto calo negli ultimi anni proprio per via della crisi economica. Che a frenare la voglia dei giovani di convolare a nozze non sia la mancanza di sentimento o la paura di fare il grande passo, lo dimostra il fatto che il calo dei matrimoni è inversamente proporzionale all'aumento delle spese necessarie per organizzarlo.

Secondo le organizzazioni specializzate infatti, per allestire la cerimonia e il pranzo (o la cena) con tanto di annessi e connessi di un matrimonio religioso, occorrono dai 15 ai 70 mila euro: cifre capaci di mandare sul lastrico un'intera generazione di giovani precari che non possa godere di un sostanzioso aiuto da parte delle famiglie. Non mancano certo soluzioni originali al problema, come quella trovata da Mariangela e Marco: la coppia che ha dato vita al blog «Se trovo lo sponsor mi sposo», finalizzato alla raccolta di fondi per il matrimonio in cambio di un ritorno pubblicitario per le aziende sponsor. Oppure quella di Teresa e Gianpiero, coppia napoletana cui il matrimonio è stato organizzato a prezzi contenutissimi dalla comunità parrocchiale.

Partendo da questi esempi con l'obiettivo di fornire a tutte le coppie di bergamasche di futuri sposi di poter realizzare il proprio sogno, il portale di sconti «made in Bergamo» Kauppa.it ha realizzato un'iniziativa che, on line dal 10 maggio, terminerà il giorno 19: insieme a 12 partner del territorio, Kauppa.it offre la possibilità di avere tutto quanto necessario per realizzare una cerimonia in perfetto stile, ovviamente a prezzi scontati. Dai servizi di catering alla metà del prezzo originale agli addobbi floreali a partire da meno di 150 euro, passando per le bomboniere (anche il versione “solidale”) e il servizio fotografico completo a 299 euro. Ci si trovano anche proposte per il viaggio di nozze. Insomma mancano solo offerte relative al vestito oltre che, ovviamente, al partner…

© RIPRODUZIONE RISERVATA