Swing e dance in centro città
Pienone alla movida del giovedì

Swing in Porta Nuova, drum in piazza Matteotti e dance in piazza Vittorio Veneto. La parola d'ordine per la seconda serata della Movida è una sola: «musica». Ma i palcoscenici sono tanti: lo sono i marciapiedi, la strada, i gradoni della città che si trasforma ancora una volta in una Rambla in salsa orobica

Swing in Porta Nuova, drum in piazza Matteotti e dance in piazza Vittorio Veneto. La parola d'ordine per la seconda serata della Movida è una sola: «musica». Ma i palcoscenici sono tanti: lo sono i marciapiedi, la strada, i gradoni della città che si trasforma ancora una volta in una Rambla in salsa orobica.

È tornato l'appuntamento dell'estate, quello di «Vivi Bergamo il giovedì», l'iniziativa promossa dal Comune di Bergamo in collaborazione con il distretto urbano del Commercio «Bergamo centro», Ascom e Confesercenti.

Per queste serate cambia volto ogni angolo del cuore cittadino, nell'enorme isola pedonale segnata dal perimetro tra viale Papa Giovanni, via Paleocapa, Quarenghi, Zambonate, Sant'Antonino, Garibaldi, Petrarca, Verdi, Pignolo, Camozzi e Taramelli. Il marciapiede di Porta Nuova diventa un ristorante all'aperto, in viale Papa Giovanni un'enorme pista da ballo e via Paglia la sala dei giochi dei bambini. E nei negozi della via dello shopping per eccellenza, via XX Settembre, si fanno compere serali approfittando dei ribassi di fine stagione.

Ci si scatena a suon di ritmi latino americani, country e reggaeton in Viale Papa Giovanni: in sessanta sono giunti dalla Dance Project school di Curno per coinvolgere i passanti con balli di gruppo e la zumba. Si passa ad altre melodie ai piedi dei Propilei dove si esibiscono «Gli Imbroglioni». Dice di proporre swing da trattore, il leader Jimmygianmario, passando da Capossela a Cochi e Renato.

Il clima è quello da discoteca, invece, in piazza Vittorio Veneto dove i Dj Cocon e Danny the Dog del gruppo di promozione musicale Whatsup «scratchiano» dischi e incitano i giovani al divertimento.

Guarda le foto della serata

© RIPRODUZIONE RISERVATA