Cambio della guardia al «Sarpi»
Damiano Previtali nuovo preside

Damiano Previtali sarà il nuovo dirigente scolastico del liceo Sarpi. Sostituirà Orietta Beretta, che ritornerà titolare dell'Istituto comprensivo Savoia. L'Ufficio scolastico regionale ha ufficializzato le nomine, legate al rinnovo dei contratti triennali dei dirigenti. 

Damiano Previtali sarà il nuovo dirigente scolastico del liceo Sarpi. Sostituirà il prossimo anno scolastico la dirigente Orietta Beretta, che ritornerà titolare dell'Istituto comprensivo Savoia. L'Ufficio scolastico regionale ha ufficializzato in questi giorni le nomine, legate al rinnovo dei contratti triennali dei dirigenti.

«Sono molto contento di rientrare a scuola – commenta il nuovo dirigente – e il liceo classico Sarpi, con la sua tradizione di preparazione degli allievi e di rigore dei docenti mi affascina. Il Sarpi è già una bella scuola, cercherò di fare del mio meglio per renderla ancora più capace di rispondere alle sfide culturali e sociali contemporanee».

Infatti Previtali è stato per anni preside «in sonno» all'Istituto Maironi da Ponte di Ponte San Pietro, in quanto impegnato con un incarico all'Invalsi.
«Conosco perciò le potenzialità della scuola, le iniziative in atto, gli immancabili problemi che però sono certo minori degli aspetti positivi. Quello di cui sono certo è che chi lavora in questa scuola è fortunato perché si trova davanti ragazzi determinati a studiare e consapevoli del valore della cultura. Questo implica però per gli adulti la responsabilità particolare di corrispondere alle attese degli studenti».

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 25 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA