Terzi: «La mia verità sui Marò
Italia incapace di gestire le crisi»

Nel caso dei due marò bloccati in India si sta compiendo un errore che rischia di mettere in discussione la stessa capacità di difendere all'estero gli italiani. L'Italia sembra veder diminuire la capacità di gestire crisi internazionali complesse. Parole di Giulio Terzi di Sant'Agata, ex ministro degli Esteri.

Nel caso dei due marò bloccati in India si sta compiendo un errore che rischia di mettere in discussione la stessa capacità di difendere all'estero gli italiani, siano essi semplici cittadini piuttosto che militari impegnati in missione di pace. E complessivamente l'Italia sembra veder diminuire la capacità di gestire crisi internazionali complesse.

Parole di Giulio Terzi di Sant'Agata, lunga carriera diplomatica culminata con la nomina di ministro degli Esteri del governo Monti, un incarico clamorosamente lasciato a fine marzo, proprio per il caso dei marò, durante una seduta parlamentare.

Ora Giulio Terzi, in vacanza nella sua casa a Tresolzio di Brembate Sopra, rompe il silenzio e in una intervista a ruota libera affronta anche i temi più caldi di politica internazionale, dall'Egitto alla Siria, alla questione palestinese.

«Per paura di perdere affaru in India - dice - abbiamo perso credibilità con gli indiani: disastro».

L'intervista integrale su L'Eco di Bergamo in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA