Malore, cade sul marciapiede
Ciclista in una pozza di sangue

È ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Papa Giovanni XXIII il ciclista 71enne di Valbrembo che lunedì pomeriggio 26 agosto è caduto dalla bicicletta a Terno d'Isola, battendo la testa contro il marciapiede.

È ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Papa Giovanni XXIII il ciclista 71enne di Valbrembo che lunedì pomeriggio 26 agosto è caduto dalla bicicletta a Terno d'Isola, battendo la testa contro il marciapiede. Al momento dei rilievi i carabinieri non sono riusciti a identificare il ferito poiché non aveva con sè i documenti. Soltanto in un secondo tempo all'ospedale si è saputa la sua identità.

L'incidente si è verificato verso le 16,45: il pensionato in sella alla sua bici da corsa, vestito da ciclista e con in testa il caschetto, stava percorrendo la via Medolago verso Terno, quando, per cause ancora da accertare, è caduto rovinosamente a terra, battendo la testa contro il marciapiede. È possibile che l'anziano sia stato colto da malore oppure che abbia affrontato in modo un po' troppo azzardato la curva un po' stretta che si trova prima di entrare in Terno.

Alcune persone del posto quando hanno visto il pensionato a terra in stato di incoscienza hanno immediatamente allertato il 112. Il servizio sanitario ha inviato in via Medolago l'auto medicalizzata e l'ambulanza. Il personale medico e infermieristico ha prestato le prime cure e dopo aver stabilizzato il ferito lo ha stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni. Al Pronto soccorso è stato curato e sottoposto agli accertamenti diagnostici e i medici lo hanno ricoverato in prognosi riservata per un trauma cranico. Le sue condizioni sono gravi. Sul posto dell'incidente è arrivata una pattuglia di carabinieri della stazione di Calusco d'Adda che hanno effettuato i rilievi per stabilire la dinamica della caduta. Tra l'altro sembra che nessuno abbia abbia visto cadere l'uomo, che è stato rinvenuto a terra da persone che abitano nelle prime case di Terno.

Di passaggio da Terno d'Isola il comandante della polizia locale di Calusco d'Adda, il commissario Cortese, che si è fermato e ha prestato la sua collaborazione ai militari. Tra l'altro i carabinieri nelle loro operazioni di accertamento non sono riusciti a identificare il ciclista perché privo di documenti, quindi non sono stati in grado di avvisare i familiari e la bici da corsa è stata portata in caserma. Solo più tardi, il personale del Pronto soccorso dell'ospedale cittadino è riuscito a risalire all'identità del pensionato, un settantunenne di Valbrembo. Da qui il personale ospedaliero ha provveduto ad avvisare i famigliari e carabinieri di Calusco d'Adda che avevano effettuato i rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA