5 maggio, c’è sciopero della scuola
E le prove Invalsi slittano il 6 e 7

Con una nota inviata a tutte le scuole l’Invalsi ha deciso lo slittamento delle prove già fissate per il 5 e 6 maggio 2015 rispettivamente al 6 e 7 maggio 2015.

Si tratta di uno spostamento di data dettato dalla «responsabilità̀ dell’Istituto di ricerca di assicurare la significatività scientifica dei dati». É quanto si legge sul sito dell’Istituto. Per il 5 maggio i sindacati hanno proclamato infatti una giornata di sciopero dei lavoratori della scuola

La variazione di calendario - precisa l’Istituto - «riguarda tutte le classi della scuola primaria indipendentemente dall’adesione del personale docente e non docente allo sciopero del 5 maggio 2015. Pertanto le prove della scuola primaria si dovranno svolgere comunque il 6 e il 7 maggio 2015, anche se ci fosse la disponibilità del personale il 5 maggio 2015». Restano confermate le date delle altre prove: 12 maggio 2015 (prova di Matematica, prova d’ Italiano e Questionario studente per la classe II delle superiori) e 19 giugno 2015 (prova di Matematica e d’Italiano nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione).

«Un campione statistico non adeguato - spiega l’Invalsi - renderebbe non attendibili i risultati delle prove che, da molti anni, vengono utilizzati da organismi nazionali e internazionali (Ministeri, Università, Agenzie di gestione dei fondi europei, Regioni, associazioni impegnate sul recupero scolastico, ecc)». A questo si aggiunga il «notevole danno economico conseguente alla mancata utilizzazione dei somministratori esterni» continua l’ente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA