Monsignor Francesco Beschi
domenica l'ingresso in diocesi

Domenica, 15 marzo, è il giorno dell'ingresso ufficiale nella diocesi di Bergamo per il nuovo vescovo Francesco Beschi. Il programma ufficiale della giornata è ricco di significati simbolico-religiosi: le diverse tappe si pongono infatti nel segno dell'omaggio e dell'immersione nel tessuto religioso e civile della Chiesa bergamasca: le parrocchie, la vita consacrata, il mondo politico- amministrativo, il Seminario, le giovani generazioni, il clero e i confratelli vescovi.

Le parrocchie
Accompagnato dal vescovo di Brescia Luciano Monari, di cui è stato ausiliare, monsignor Beschi partirà alle 13 da Brescia in forma privata per giungere, verso le 13.40, alla parrocchia di Paratico: pur appartenendo alla provincia di Brescia, fa parte della diocesi bergamasca e, sul tragitto, è la prima parrocchia diocesana al confine est. Sarà accolto dal vescovo ausiliare emerito di Bergamo Lino Belotti. Sul sagrato della chiesa parrocchiale si porgerà il primo saluto al vescovo Beschi, che unirà idealmente tutte le 390 parrocchie bergamasche. Alle 14 si formerà un piccolo corteo di automobili che alle 14.40 raggiungerà la parrocchia di Seriate, la più popolosa della diocesi, con tappa alla chiesa del Beato Papa Giovanni XXIII a Paderno, accanto all'antica chiesa di Sant'Alessandro, unendo così il patrono della diocesi al Pontefice figlio della terra bergamasca. Qui si porgerà il saluto informale al vescovo da parte della comunità. Il corteo ripartirà verso la città con tappa verso le 15.10 al monastero delle Clarisse di Boccaleone.

I giovani
Alle 15,30 il corteo si avvierà verso Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, dove nella sala consiliare si terrà l'incontro con le autorità civili con i saluti del prefetto Camillo Andreana, del presidente della Provincia Valerio Bettoni e del sindaco Roberto Bruni. Verso le 16.30 il corteo raggiungerà il Seminario vescovile, dove il vescovo Beschi, in chiesa ipogea, saluterà l'intera comunità (superiori, docenti, seminaristi) e i giovani che lo aspetteranno in preghiera. Alle 17.15 i giovani accompagneranno il vescovo verso la Cattedrale, passando per via Salvecchio e la Corsarola. Alle 17.30-17.45, monsignor Beschi, al primo piano della Curia, incontrerà i preti bergamaschi e bresciani concelebranti. Poi, nel salone Giovanni XXIII, incontrerà i vescovi concelebranti.

Concelebrazione
Alle 17.50, partendo dalla Curia, si formerà il corteo processionale verso la Cattedrale, con tappa al Battistero nella piazza antistante. Alle 18 inizio della solenne concelebrazione eucaristica che darà l'avvio ufficiale al ministero episcopale del vescovo Beschi nella diocesi di Bergamo. All'ingresso, si inginocchierà a baciare il Crocifisso. Quindi, con l'arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi, metropolita della regione ecclesiastica lombarda, monsignor Beschi raggiungerà la sedia episcopale davanti all'altare maggiore per i saluti del vescovo Lino Belotti. Quindi monsignor Ubaldo Nava, decano del Collegio consultori, darà lettura della Bolla papale di nomina: tale atto sancirà la presa di possesso ufficiale del vescovo Beschi come pastore della diocesi, mentre monsignor Roberto Amadei diventerà ufficialmente vescovo emerito di Bergamo. Poi ci saranno il saluto del cardinale Tettamanzi; la consegna al vescovo Beschi, da parte di monsignor Amadei, del pastorale appartenuto a Giacomo Maria Radini Tedeschi, vescovo di Bergamo dal 1905 al 1914; l'abbraccio fra i vescovi Beschi e Amadei. Quindi il cardinale Tettamanzi accompagnerà monsignor Beschi sulla cattedra episcopale, posta dietro l'altare maggiore. Seguiranno i saluti del clero e del laicato.

Informazioni
Si ricorda che anche domenica sarà in vigore il blocco festivo di Città Alta, raggiungibile soltanto a piedi o con i mezzi pubblici (funicolare, linee Atb 1, 3, 10) o con le auto autorizzate o fornite del pass della polizia locale. Per motivi di spazio, in Seminario potranno parcheggiare soltanto le auto in possesso dello specifico permesso. La Cattedrale sarà aperta fin dalle 16. Chi non riuscirà a entrarvi, potrà seguire la concelebrazione eucaristica tramite due megaschermi: uno nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove sarà garantita l'assistenza liturgica; uno sotto il Palazzo della Ragione. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Bergamo Tv e sono previsti due maxischermi in città da dove si potrà seguire l'ingresso di monsignor Beschi in città: in Santa Maria Maggiore e al Palazzo della Ragione. L'Ufficio liturgico invita le parrocchie a far suonare a festa le campane alle 18 in coincidenza con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA