69° della Repubblica in Piazza Vecchia
Il Comune: cittadini esponete il Tricolore

Si svolgeranno in Piazza Vecchia le celebrazioni per il 69° anniversario della Repubblica italiana. Il Comune invita tutti i cittadini a esporre il Tricolore.

«La Festa del 2 giugno - scrive il sindaco di Bergamo Giorgio Gori - celebra la nascita della Repubblica: una scelta decisa liberamente dal popolo italiano dopo anni di dittatura, di sofferenze e di sacrifici. Il 2 giugno è la Festa di tutti gli Italiani che con il proprio lavoro ed il proprio impegno quotidiano difendono e danno forza e senso sempre nuovi a quei valori di Unità nazionale e di Democrazia che gli uomini e le donne della Resistenza hanno saputo dare all’Italia liberata.

Oggi la nostra Nazione attraversa un momento difficile ed è per questo che tutti gli Italiani debbono, ancora più convintamente, stringersi attorno ai simboli e ai valori che ci hanno consentito di superare altre drammatiche situazioni. Questi ideali oggi devono identificarsi anche con un’Europa che deve essere garanzia di pace e di sviluppo in una visione meno egoistica e superiore agli interessi di parte. È anche con questi propositi ed intendimenti che dobbiamo rinnovare la nostra fedeltà alla Costituzione repubblicana, unica garanzia di libertà».

Il programma delle celebrazioni in Piazza Vecchia
Si inizia alle 10: schieramento dei reparti di formazione interforze delle Forze Armate e dei Corpi Armati e Civili dello Stato, dei Gonfaloni del Comune e della Provincia di Bergamo e dei Comuni della Provincia di Bergamo, dei Medaglieri e Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

A seguire afflusso delle autorità e delle rappresentanze civili e militari, ingresso della massima autorità, esecuzione dell’Inno Nazionale, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Poi la cerimonia di consegna dei diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Prefetto di Bergamo.


In occasione della Festa della Repubblica visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti di piazza Vittorio Veneto (10-13 e 15-18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA