62mila euro ai disabili sensoriali
La Giunta provinciale proroga accordo

Approvata dalla Giunta provinciale di lunedì 3 settembre, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli, la proroga degli accordi per la gestione del servizio di assistenza per disabili sensoriali ciechi e sordi per il periodo settembre-dicembre 2012.

Approvata dalla Giunta provinciale di lunedì 3 settembre, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli, la proroga degli accordi con gli Ambiti territoriali Isola Bergamasca-Bassa Val San Martino, Romano di Lombardia, Seriate e Val Cavallina per la gestione del servizio di assistenza per disabili sensoriali ciechi e sordi per l'anno scolastico 2012/ 2013, periodo settembre-dicembre 2012.

La cifra impegnata è di 62mila euro. Le azioni promosse dalla Provincia sono finalizzate al supporto delle persone con disabilità sensoriale nelle difficoltà di comunicazione che incontrano nei processi di apprendimento e di integrazione scolastica. Sono 160 le richieste di assistenza alla comunicazione pervenute (90 alunni e studenti sordi e 70 alunni e studenti ciechi).

«Stante l'incertezza normativa rispetto al ruolo e alle disponibilità finanziarie per l'anno 2013, la Provincia di Bergamo ha comunque deciso di garantire il servizio di assistenza alla comunicazione impegnando la spesa per il periodo di settembre-dicembre 2012, riservandosi di comunicare successivamente le decisioni che verranno assunte per il periodo gennaio-giugno 2013», sottolineano il presidente Ettore Pirovano e l'assessore Belloli.

Per garantire il servizio sono complessivamente impegnati 16 istruttori educativi dipendenti della Provincia, 12 istruttori educativi incaricati dagli Ambiti territoriali e dalla Cooperativa individuata, 6 istruttori educativi incaricati dai Comuni. Per l'attività di assistenza alla comunicazione per alunni ciechi sono impegnati 36 lettori incaricati da Abf per l'attività a domicilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA