Tu cosa vorresti per Natale?
Gettonato il cesto di alimentari

Il regalo più gettonato per il Natale 2012? Un bel cesto di prodotti agroalimentari. Lo spettro della recessione e il calo del potere d'acquisto rendono tutti più oculati, anche a Bergamo. E tu cosa vorresti per Natale? Vai su «commenta»

Il regalo più gettonato per il Natale 2012? Un bel cesto di prodotti agroalimentari. Lo spettro della recessione e il calo del potere d'acquisto rendono tutti più oculati e – anche a Bergamo – si punta al regalo utile. E cosa c'è di più utile dei prodotti alimentari e delle specialità enogastronomiche magari legate al territorio e alle tipicità regionali?

La prima conferma viene da Coldiretti, secondo la quale il cesto di prodotti alimentari tipici è in cima ai desideri del 52% degli intervistati. Segue, al secondo posto, l'abbigliamento con il 13%, poi libri e dvd col 12% e, fanalino di coda, le ultime novità dell'informatica. Coldiretti spiega che «gli italiani acquisteranno prodotti tipici per oltre 2 miliardi di euro proprio per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri».

Troviamo conferma anche a Bergamo, dove è attivo Mangiartipico srl, portale on line che propone prodotti bergamaschi selezionati, venduti esclusivamente attraverso internet (www.mangiartipico.it), un sistema che nel resto del mondo ha numeri ampiamente consolidati e che, grazie al miglioramento dei sistemi di sicurezza, sta prendendo sempre più piede anche in Italia, con margini di crescita che Moma, la società bergamasca creatrice del portale di «cose buone», giudica estremamente interessanti.

E tu cosa vorresti per Natale? Vai su «commenta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA