Via Sora: aggredisce tre vigili
senegalese finisce in cella

Tre agenti di Polizia municipale medicati in ospedale, due persone arrestate e altrettante denunciate: è il bilancio di un'operazione che la Polizia locale di Bergamo ha effettuato mercoledì alla Malpensata, in viale Papa Giovanni XXIII e in via Sora per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e dei venditori ambulanti di merci contraffatte.

I tre vigili sono stati aggrediti in via Sora da un senegalese di 30 che non ha gradito i controlli degli agenti, finendo con l'aggredirli, colpendoli alle caviglia, alle gambe e alle braccia. L'uomo è stato arrestato pedr resistenza, lesioni, violenza e false generalità.

Alla Malpensata i vigili hanno arrestato un 50enne italiano, residente a Curno, parcheggiatore abusivo, trovato in possesso - nascoste nello zaino - di una parrucca e di un coltello a serramanico.

In viale Papa Giovanni XXIII, gli agenti hanno denunciato due senegalesi - uno di 57 anni, l'altro di 14 - perchè parcheggiatori abusivi.

Sull'episodio la Lega Nord di Bergamo ha diffuso un comunicato in cui «esprime la sua piena solidarietà ai tre agenti della polizia locale aggrediti questa mattina da un parcheggiatore abusivo senegalese in via Sora. “Ringraziamo gli agenti della polizia locale - afferma il consigliere regionale Daniele Belotti - per il loro intervento. E’ arrivato il momento di mettere fine al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, che, tra l’altro, sempre più spesso stanno diventando pericolosi e violenti. Le ripetute aggressioni ai vigili urbani, le minacce agli automobilisti e alla troupe televisive dimostrano la loro arroganza e strafottenza. Questi personaggi sappiano che i tempi sono cambiati e che non possono più contare sulla copertura politica fatta di buonismo di cui hanno beneficiato per anni”. “Di certo - sottolinea il segretario cittadino Luisa Pecce - quello del contrasto ai parcheggiatori abusivi sarà uno dei primi interventi che la Lega chiederà alla futura giunta: un intervento rigoroso e senza tentennamenti”».

Anche GianFranco Ceci, capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, ha diffuso un comunicato stampa in cui si legge che «dopo l'ennesimo episodio di violenza, esprimiamo la nostra solidarietà all'agente di Polizia Locale rimasto ferito nei controlli contro i bivacchi programmati alla Malpensata. Un episodio che pone ancora una volta all'attenzione della cittadinanza il problema della sicurezza in città. Assicuriamo ai cittadini che affronteremo la questione con la massima decisione e la massima solerzia, come promesso nel programma e durante la campagna elettorale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA