Firme per il tram in Val Brembana
Quattro sindaci: «Avanti tutta»

Tram, avanti tutta. È la parola d'ordine dei sindaci della Bassa Valle Brembana che hanno firmato in Provincia il protocollo d'intesa per la realizzazione della prima tratta della linea T2, quella che nella prima fase collegherà con rotaie Bergamo e Sorisole. Il percorso partirà, in città, da via San Fermo: fino a questa fermata le rotaie saranno in comune con la linea per la Valle Seriana, poi il tram viaggerà verso la Val Brembana lungo il percorso della vecchia ferrovia.

Via lo smog, via il traffico, un'opera fondamentale per lo sviluppo della valle. Questi, in sostanza i commenti dei sindaci: il protocollo è stato siglato da Cristiano Aldegani di Ponteranica, Eros Mastrobuono di Sorisole, Bruno Tassetti di Almè e Giuseppina Pigolotti di Villa d'Almè. La sigla è stata posta in Provincia insieme alla regista di questo accordo, l'assessore alle Grandi Infrastrutture Silvia Lanzani. C'erano anche Gianfranco Ceci, vicesindaco di Bergamo e assessore alle Infrastrutture, Gianni Scarfone, consigliere delegato Teb.

Una firma, quella dei quattro sindaci, che verrà consegnata dalla Teb, insieme a tutto il resto della documentazione, martedì 29 settembre al ministero dei Trasporti a Roma, dove è in programma la presentazione del progetto preliminare per ottenere il finanziamento dell'opera.

Tutti i sindaci hanno sottolineato il lavoro di rete delle varie amministrazioni al di là del colore politico e il valore ambientale di questo intervento sicuramente coraggioso che vede anche la costruzione di tre parcheggi e di una pista pedonale lungo il tracciato.

«Sono stati tre mesi di duro lavoro - ha commentato l’assessore Lanzani -. La ferrovia è una opportunità per il territorio che deve essere salvaguardato a qualunque costo. Tutto quello che riguarderà la pianificazione urbana dovrà essere coordinato con il territorio e la provincia. L’auspicio è di essere aperti a possibili migliorie che ovviamente non incidano troppo sul budget prefissato e che non portino modifiche al tracciato e alle caratteristiche funzionali. Il mio ringraziamento va a tutti i sindaci coinvolti, alla Teb e al personale del mio assessorato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA