A lezione di meteorologia
L’appuntamento al rifugio Falc

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di montagna ed escursioni sabato 23 agosto: una serata interamente dedicata alla meteorologia di montagna nell’incantevole cornice del Rifugio Falc, a oltre 2100 metri.

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di montagna ed escursioni sabato 23 agosto: una serata interamente dedicata alla meteorologia di montagna nell’incantevole cornice del Rifugio Falc, a oltre 2100 metri presso la Bocchetta di Varrone, ai piedi del Pizzo dei Tre Signori.

Le previsioni del tempo sono un elemento fondamentale per l’organizzazione di un’escursione in alta quota, ma quello che molti non sanno è il duro lavoro che sta dietro a un bollettino meteo, con tutti i rischi di imprecisione che ne conseguono.

Sarà il meteorologo di 3BMeteo Francesco Bracci ad intrattenere gli ospiti del Rifugio Falc con una interessante presentazione in cui fornirà qualche nozione di base di meteorologia, soffermandosi in particolare su alcuni fenomeni atmosferici che caratterizzano l’ambiente montano. Il meteorologo illustrerà inoltre come sia possibile fare una previsione del tempo, come prende forma un bollettino meteo e come deve essere interpretato dall’escursionista.

Mostrerà infine alcune accortezze che ognuno potrà mettere in pratica per capire, almeno in linee generali, come evolverà il tempo durante la giornata.

La location della manifestazione è sicuramente una delle più suggestive delle Orobie: il Rifugio Falc sorge a cavallo tra la Val Varrone e la Val Gerola, dominato dalle pareti del Pizzo Varrone e del Pizzo dei Tre Signori, con una splendida vista sul Lago d’Inferno. L’appuntamento è sabato 23 agosto; per qualsiasi informazione aggiuntiva e prenotazione è necessario contattare direttamente il rifugio al numero 3317884452. Per sapere come raggiungere il rifugio, potete trovare tutte le informazioni anche sul sito www.rifugiofalc.it.

Nuovi appuntamenti potrebbero essere organizzati presso altri Rifugi, qualora venissero richiesti dai gestori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA