Aeroporto, lavori in perfetto orario
Ma cambia la tabella di marcia

Sacbo: «L’intervento sulla testata Ovest della pista si avvia ad essere completato secondo i tempi previsti». Ma si è deciso di anticipare la realizzazione dei nuovi sottoservizi, facendoli rientrare in continuità nelle attività attuali. Meno disagi per gli abitanti?

Lavori in perfetto orario, ma piccola modifica nella tabella di marcia per il rifacimento della pista dell’aeroporto di Orio al Serio. «L’intervento sulla testata 10 della pista si avvia ad essere completato secondo i tempi previsti», comunica Sacbo in merito alla testata Ovest, quella lato Bergamo.

«Nel contempo si è deciso di anticipare la realizzazione dei nuovi sottoservizi, facendoli rientrare in continuità nelle attività di fase 1, riducendo di una settimana il periodo dei lavori sulla testata 28, che saranno eseguiti dal 26 aprile al 12 maggio 2014». In sostanza, si accorcia il tempo di apertura del cantiere sulla testata Est, quello lato Seriate. E in teoria potrebbero attenuarsi i possibili disagi per gli abitati di Colognola e Azzano San Paolo, a rischio di sorvolo a bassa quota considerando la pista ridotta.

Sul cantiere sta lavorando l’Associazione temporanea d’imprese guidata dalla Vitali di Cisano Bergamasco e composta anche dalla milanese Gavazzi, la Bergamasca Artifoni e la mantovana Vallan Infrastrutture. In un primo tempo i lavori sulla testata Ovest si sarebbero dovuti chiudere venerdì 19 aprile, per partire poi subito con quelli ad Est. Resta comunque confermato il cronoprogramma di chiusura totale della pista di volo a partire dalla mezzanotte tra il 12 e 13 maggio con riapertura alle 06:00 di lunedì 2 giugno 2014. Durante la chiusura i voli passeggeri saranno dirottati a Malpensa, quelli merci anche a Montichiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA