Al Circolino letture sotto il berceau
Tra narrativa e impegno sociale

Martedì comincia la 9ª edizione della rassegna «Letture amene sotto il berceau. Il 10 giugno al Seminarino un incontro speciale con Benedetta Tobagi nel 40° anniversario della strage di piazza della Loggia a Brescia. Gli incontri con i detenuti.

Torna «Letture Amene sotto il berceau», rassegna letteraria giunta alla 9ª edizione, e con più appuntamenti. Si parte martedì 27 maggio alle 18 al Circolino di Città Alta , e nel caso di pioggia nella sala studio di via Salvecchio. Dei 9 incontri in programma ben 4 saranno replicati in carcere, continuando in tal modo una collaborazione volta al recupero dei detenuti.Gli incontri saranno condotti da Mimma Forlani, direttrice artistica della manifestazione: le letture saranno di Diego Bonifaccio e Aide Bosio

Il via martedì 27 maggio con la presentazione, coordinata dal giornalista Paolo Doni, del libro «Cartoline dal carcere», Edizioni Gruppo Aeper, 2013 scritto dai detenuti e curato da Adriana Lorenzi e Catia Ortolani.

Il 3 giugno si va tutti a Napoli con una guida d’eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni che presenterà «Un giorno di Settembre a Natale». Dalla Sardegna, Marcello Fois, che ritorna a Bergamo il 18 giugno con il suo nuovo libro «L’importanza dei luoghi comuni» , mentre il 24 giugno tocca a Rosella Postorino,con «Il corpo docile».

Da Palermo ritorna il 1 luglio Santo Piazzese, già vincitore del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo nel 2003, mentre il 17 luglio sarà la volta di Eraldo Affinati. Ma prima, l’8 luglio, nel 101° anniversario della nascita di Albert Camus, conversazione su «Camus, scrittore di rivolta e di compassione» con Alberto Castoldi e Mimma Forlani.

Il clou di questa rassegna sarà però il 10 giugno con la presentazione di «Una stella incoronata di buio» di Benedetta Tobagi (nella foto). Nel chiostro del Seminarino, alle 20,30, insieme a Manlio Milani che perse la moglie Livia nell’attentato di Brescia ed ora è presidente dell’Associazione famigliari vittime della strage di piazza della Loggia, percorrerà il lungo itinerario di sofferenza, sconforto e coraggio, che ha accompagnato per 40 anni i tentativi giudiziari per dipanare i fili di una tragedia senza fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA