Al lavoro in bici? Il Comune ti premia
Un’idea dalla Toscana, Aribi la rilancia

Dalla Toscana arriva notizia di un’idea che Aribi, e la sua presidente Claudia Ratti, vorrebbero vedere applicata anche a Bergamo.

L’idea è semplice: «Vai al lavoro in bici? Il Comune ti premia». E non si sta parlando di Olanda, dove la bici è una tradizione, neppure di Francia o Belgio ma del primo caso del genere in Italia. La notizia arriva attraverso il portale biciamici.net.

Accade tutto a Massarosa, comune della provincia di Lucca che si affaccia sul lago di Massaciuccoli, ad un passo da Viareggio e dalla Versilia. Il progetto, pensato per promuovere l’uso della bicicletta, prevede di riservare un contributo chilometrico a chi sceglie di recarsi al lavoro utilizzando la bicicletta.

In pratica più si pedala più si accumula credito. Questa forma di incentivo è già attivo in Francia (introdotto recentemente) ed in Belgio dove i contributi arrivano direttamente sulla busta paga del ciclista. In altri paesi (Austria, Germania, Olanda, Regno Unito…) sono, invece, previste detrazioni e altri tipi di agevolazioni fiscali.

In Italia, a livello nazionale, ancora non è previsto nessun incentivo ma la notizia del contributo chilometrico introdotto in Francia ha destato l’attenzione di politici ed amministratori. E a Bergamo? Cominciamo a scoprire cosa ne pensate voi....

© RIPRODUZIONE RISERVATA