Albino, via Mazzini: senza problemi la prima chiusura al traffico

Prima prova decisamente positiva questa mattina per la nuova area pedonale in via Mazzini ad Albino. Per 5 mesi, da oggi al prossimo 31 dicembre, nella via principale del paese sarà istituita una zona a traffico limitato tra le 9.30 e le 11.30 del mattino

Oggi la prima chiusura non ha creato particolari disagi alla circolazione, grazie anche ai vigili urbani che hanno presidiato le entrate laterali dell’area pedonale.

Anche gli oltre cento commercianti che esercitano la loro attività in via Mazzini, dopo le lamentele dei giorni scorsi, ora si sono dichiarati disponibili ad attendere gli sviluppi della situazione. Preoccupati che la chiusura al traffico possa influenzare negativamente le loro attività economiche, i negozianti si riservano di prendere eventuali provvedimenti in futuro.

Da parte sua il sindaco Mario Cugini ha ribadito l’intenzione di revocare l’ordinanza qualora si manifestasse un danno economico per gli esercenti.

Il provvedimento che istituisce l’area pedonale era stato disposto dall’Amministrazione Comunale di Albino lo scorso 16 luglio con l’obiettivo di rendere più vivibile il centro del paese. Ma subito erano nate le dure proteste dei commercianti, le cui attività sono già state messe a dura prova dai tre anni di chiusura al traffico di via Mazzini per lavori di ristrutturazione e ripavimentazione.

(01/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA