Alla Trucca anche da Svizzera e Brasile
Ecco il «Festival degli aquiloni» - video

Sono arrivati anche dalla Francia, dalla Svizzera e perfino dal Brasile per la terza edizione del «Festival degli aquiloni» organizzato dal Comune di Bergamo con il Consorzio Solco Città aperta.

Poi, oltre ai bergamaschi, c’erano appassionati anche da Ferrara, Treviso, Genova, solo per citarne alcuni. Dopo l’assaggio di sabato pomeriggio, domenica al Parco della Trucca si è proseguito per tutto il giorno .

Il meteo ha portato un po’ di vento, e gli aquiloni hanno potuto volare liberi in alto, non lontano dalla Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. L’iniziativa aveva anche un cuore solidale: la partecipazione ai laboratori era libera ma si poteva donare un’offerta per sostenere l’associazione Dutur Claun i cui operatori ogni giorno regalano un sorriso ai bimbi dei reparti degli ospedali di tutta la provincia.

La manifestazione sta diventando un appuntamento importante a livello nazionale, con laboratori per realizzare anche girandole e animali volanti e gare non competitive. In mostra pure diverse installazioni sul volo realizzare dai ragazzi del liceo Manzù.

Per completare il quadro si sono svolti corsi di pilotaggio e volo acrobatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA