Amianto, 38 milioni di chili da smaltire
Guarda la mappa interattiva online

Con il 27,3% di asbesto eliminato dal 2007 al 2012 la Bergamasca è al quinto posto della classifica di chi si è dato da fare. Ne restano da smaltire 38 milioni di chili. Una mappa svela dove si trovano le coperture in cemento-amianto.

La a mappatura delle coperture di cemento-amianto in Lombardia presentata il 7 maggio al Pirellone alla presenza dell’assessore all’Ambiente, la bergamasca Claudia Maria Terzi, del collega con delega alla Salute, Mario Mantovani, di Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia (che ha effettuato il monitoraggio), oltre a rappresentanti degli enti locali, delle istituzioni e del partenariato economico-sociale.

Grazie a questa mappatura tramite telerilevamento (cioè attraverso sensori a bordo di satelliti, aerei, elicotteri o droni) che ha interessato 321 Comuni campione da cui è stato poi ottenuta la stima totale, è possibile raffrontare il volume dell’amianto presente in tutta la Lombardia nel 2007 con quello del 2012: si è passati, cioè, da 2.832.473 metri cubi totali, a 2.053.524, con 778.949 metri cubi rimossi in cinque anni.

La mappa interattiva delle coperture in amianto è disponibile a questo link.

A questo link invece si trovano tutte le informazioni sulla mappatura e sulla metodologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA