Assalto alla mostra
Guarda il video

Una passione sfrenata per le costruzioni Lego ha portato un mare di gente a «La città del mattoncino» organizzata a Bergamo in piazzetta Santo Spirito.

Nel primo quarto d’ora di apertura della mostra sono stati staccati - complice forse anche la concomitanza con i Mercatanti sul Sentierone - ben 400 biglietti. Sono esposte vere e proprie «opere d’arte» realizzate con i mattoncini più famosi del mondo.

L’evento è organizzato da «La città del mattoncino» con l’associazione «Cremona Bricks» per sabato e domenica: la prima edizione dell’evento dedicato ai mattoncini colorati si tiene in piazzetta Santo Spirito dalle 11 alle 19 di sabato e dalle 10 alle 18,30 di domenica.

Non una semplice esposizione di varie costruzioni. L’iniziativa coinvolge tutto il borgo e i suoi commercianti. Nelle vetrine ognuno ospita diverse opere, mentre la vetrina per eccellenza, quella del negozio dedicato ai mattoncini sfoggia una nuova versione della grande città, che ora ha raggiunto quota 115.000 mattoncini e 800 led.

Nella piazzetta l’allestimento di una grande area giochi gratuita con migliaia di mattoncini Lego e Lego Duplo colorati a disposizione di quanti vorranno cimentarsi in questo divertimento. In caso di pioggia l’area giochi (anche se in formato ridotto) sarà spostata all’interno della hall del vecchio Hotel del commercio (oggi chiuso), in via Torquato Tasso 88.

Il programma della manifestazione in programma nel weekend prevede l’adesione di ben ventiquattro espositori più un altro paio che si aggiungeranno nel corso della giornata di domenica che spaziano dal classico «City» e «Star Wars» a «Duplo», «Firends», «Castello», «Technic»,«Draghi», e tutte le altre linee dei mattoncini più famosi del mondo.

Le opere esposte sono rigorosamente realizzate con mattoncini Lego, vere e proprie opere d’arte, frutto di tanta fantasia e di un meticoloso lavoro. Il borgo sarà costellato da sagome di cartone dei personaggi Lego che aiuteranno a creare la giusta atmosfera.

Suggestiva anche la collaborazione con Bergomix. Durante le due giornate sarà possibile incontrare in piazza i super eroi in carne e ossa, tra cui anche il nuovo cattivo della saga di Guerre stellari. I più piccoli potranno farsi qualche selfie ricordo.

La mostra vera e propria si terrà nel salone delle conferenze del vecchio Archivio di Stato, con ingresso in via Tasso 84. «Mattoncini a Bergamo» è un regalo che gli organizzatori vogliono fare alla città di Bergamo, visto che proprio la nostra era una delle poche città capoluogo di provincia in tutta Italia che ancora non era riuscita ad ospitare questo particolare tipo di evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lego che passione