Auto elettriche: a Osio e Carvico
le prime colonnine di ricarica

L’obiettivo è installare entro il 2015 undici colonnine di ricarica di veicoli elettrici in altrettanti paesi dell’Isola e della zona Dalmine-Zingonia. Il primo passo sarà compiuto oggi con l’attivazione, nel parcheggio del centro sportivo di Carvico e a Osio Sotto, delle prime due colonnine di ricarica.

L’obiettivo è installare entro il 2015 undici colonnine di ricarica di veicoli elettrici in altrettanti paesi dell’Isola e della zona Dalmine-Zingonia. Il primo passo sarà compiuto oggi con l’attivazione, nel parcheggio del centro sportivo di Carvico, alle 11,30, e a Osio Sotto, alle 14,30, delle prime due colonnine di ricarica: ciascuna avrà due postazioni dove si potrà caricare il proprio mezzo elettrico (auto o ciclomotore) gratuitamente. Il progetto è stato lanciato dall’associazione Agenda 21 Isola bergamasca-Dalmine e Zingonia, in collaborazione con l’azienda Evbility ed è stato presentato ieri a Osio Sotto.

L’installazione delle prime due colonnine sarà a Osio Sotto e Carvico perché è qui che la Evbility è riuscita a recuperare le sponsorizzazioni necessarie: «L’obiettivo – ha spiegato Davide Fortini, direttore di Agenda 21 – era di attivare le colonnine elettriche su tutti gli 11 Comuni aderenti al progetto. Il mercato purtroppo non ci ha dato la risposta che speravamo». «Siamo però convinti – ha spiegato l’assessore all’Energia di Osio Sotto, Fiorenzo Viola – che l’inaugurazione di queste due prime colonnine di ricarica darà l’impulso necessario al progetto».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 12 aprile 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA