Banda del botto devasta banca
Chiusa lunedì l’Ubi di Villa d’Adda

La filiale di Villa d’Adda della Ubi Banca Popolare di Bergamo è rimasta chiusa tutta la giornata di lunedì 19 ottobre. Una scelta forzata dopo il colpo che domenica notte ha fatto saltare il bancomat. Sono spariti circa 18 mila euro e l’esplosione ha procurato ingenti danni ai locali.

La filiale è in via Foppa al civico numero 6, a un centinaio di metri dal municipio e dalla chiesa parrocchiale, proprio davanti alla piazza mercato. Verso le 3 di mattina i malviventi sono entrati in azione: erano almeno 3 e hanno riempito di gas propano il bancomat. Si erano creati un varco a mazzate nella parte inferiore della porta di entrata e hanno poi hanno fatto esplodere il bancomat. I ladri sono entrati negli uffici della filiale e hanno arraffato tutto il denaro che potevano.

Il botto ha svegliato chi abitava nelle vicinanze e fatto scattare l’allarme, la segnalazione è arrivata ai carabinieri e alla centrale dell’istituto di polizia privata Fidelitas di Bergamo. Tempo dieci minuti sul posto sono arrivati i militari delle stazioni di Calusco d’Adda, Cisano Bergamasco e del nucleo radiomobile di Zogno. I carabinieri hanno effettuato dei controlli a Villa d’Adda e nei paesi vicini e anche dei posti di blocco, ma i malviventi sono riusciti a far perdere le tracce.

A grandi linee il danno procurato dall’esplosione, compreso il bottino, potrebbe superare la somma di 50.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA