Basta reggenze, ora arrivano i presidi
Fra qualche giorno pronto l’elenco

Dal primo settembre quasi tutte le scuole bergamasche avranno un preside titolare. Il ministero dell’economia, Mef, ha autorizzato l’assunzione di 96 presidi su 106.

Saranno assunti ex concorso 2011 ripescati dopo i ricorsi e vincitori della prova ad hoc prevista dalla Buona scuola per sanare il tormentone pluriennale ed evitare il collasso della scuola lombarda.

I posti vacanti in provincia sono 27 e alla fine, su 140 istituzioni scolastiche, resteranno in reggenza 11 scuole, più due istituti (Val di Scalve e Serina) che, essendo sottodimensionati, non hanno diritto al dirigente autonomo.

In città resta in reggenza l’Ic Alberico da Rosciate, dove nessuno ha richiesto la sede dopo il trasferimento accordato a luglio alla titolare, mentre l’unico istituto superiore in reggenza sarà il liceo Simone Weil di Treviglio, che l’anno scorso aveva avuto una nuova preside, che tuttavia ha potuto sciogliere in anticipo il contratto triennale, essendo valide le ragioni personali presentate.

La Direzione Regionale della Lombardia sta predisponendo i contratti individuali triennali per i neopresidi e fra qualche giorno pubblicherà l’elenco degli abbinamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA