Bergamo è un po’ più smart
In classifica sale al 16° posto

Due posizioni in più rispetto alla precedente rilevazione del 2013: un passo alla volta Bergamo si riscopre un po’ più smart. Dalla 3ª edizione dell’ICity Rate, la classifica delle città smart presentata a Bologna, arriva qualche (piccola) buona notizia.

I dati completi, elaborati dal Forum Pa, sono disponibili su un’apposita ed articolata piattaforma accessibile dal sito dell’ICity Lab dedicato alle città intelligenti. O almeno a quelle che ci provano. Complessivamente Bergamo passa dal 18° al 16° posto: è la 3ª città lombarda dopo Milano e Brescia, che ci ha superati. La prima è prima in senso assoluto, con un notevole balzo: nel 2013 era al 3° posto. Brescia ha invece messo il turbo ed è passata dalla 21ª all’11ª posizione .

La classifica tiene conto di fattori standard e smart: per i primi Bergamo è al 35° posto, per i secondi all’11°. Nella classifica totale Milano precede Bologna e Firenze: la città emiliana è la sola a confermarsi, mentre quella toscana guadagna 4 posizioni e sale sul podio. Chi crolla è Trento, passata in un anno dal primo al 13° posto, mentre impressionante è la performance di Trieste che entra direttamente nella top ten al 9° posto arrivandoci dal 36°.

Capitolo Bergamo: nella graduatoria governance, ovvero la gestione della cosa pubblica, siamo al 21° posto, come l’anno scorso. In quella people (il capitale sociale) meno 9 posti, dalla 48ª alla 57ª. In pratica si è tornati ai livelli del 2012. Bene invece la mobility, dove siamo all’8° posto guadagnandone uno: la migliore posizione per categoria. Spostandoci sull’environment (ambiente e dintorni), si guadagnano posizioni: dalla 67ª alla 50ª. Dimensione economy, si risale dalla posizione 23 alla numero 20. Infine quella living (qualità della vita), gran bel balzo: dalla 33ª alla 14ª.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Icity Rate