Bici nel mirino dei ladri, allerta in centro
Il trucco della rastrelliera smontata - Foto

Biciclette sempre nel mirino dei ladri che non si fermano nemmeno davanti a lucchetti e catene: se bici è legata, smontano le rastrelliere porta-bici. Ecco l’episodio accaduto a una nostra lettrice, in pieno centro.

«Oggi, 19 agosto – scrive Daniela in un’email indirizzata alla redazione – al rientro delle mie vacanze, ho deciso di fare un giro in bici nelle vie centrali di Bergamo. Ho lasciato la mia bici in piazza Pontida verso le 12 per pranzare in via Sant’Alessandro con un’amica e parlare giusto delle vacanze. La bici parcheggiata tranquillamente e legata ai pali del posteggio per le bici della piazzetta in fondo a via XX Settembre. Alle 14 la bicicletta non c’era più».

Come hanno fatto i ladri a rubarla? «Guardando attentamente – spiega la nostra lettrice, che ci ha inviato anche due foto – ho scoperto che i ladri hanno sollevato (probabilmente con un attrezzo o una spranga) il palo e rubato la bicicletta».

«Mi chiedo però come possa accadere tutto ciò davanti a un bar molto frequentato di Bergamo, con molta gente che pranza e sorseggia caffè e davanti al negozio di scarpe aperto alle 12. Mi piacerebbe che per una volta, passasse l’idea che questo non può essere all’ordine del giorno e che un cittadino di Bergamo non può neanche permettersi di pranzare in pieno centro senza avere brutte sorprese ed un danno economico al ritorno. Mi chiedo se oltre alla rassegnazione di noi giovani cittadini ci sia anche un’altra via da percorrere...».

Casi simili si sono già verificati in passato. E a proposito di furti di bici, riproponiamo un video sul tema della prevenzione dei furti a cura dell’associazione Azioni a catena - progetto Liberalabici, finanziato dal Programma europeo Gioventù in azione. Il video racconta (con una punta di ironia) le principali tecniche di furto e alla fine fornisce qualche consiglio utile per difendersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA