Bloccati sulla funivia a Cervinia - Video
«Quattro ore fermi in balìa del vento»

Sono stati imbragati e fatti calare dalla funivia dopo aver passato quattro ore bloccati, in balìa del forte vento. Disavventura per 153 sciatori, tra cui un gruppo di bergamaschi, che sabato 24 dicembre sono rimasti sospesi nel vuoto per quasi tutto il pomeriggio nella telecabina Plan Maison-Cime bianche laghi, a Cervinia.

Il vento ha iniziato a prendere forza dopo le 15.30 e ha reso impossibile l’utilizzo dell’elicottero: i soccorritori si sono così arrampicati sui piloni e hanno raggiunto il tetto delle cabine dopo essersi agganciati ai cavi. Da lì poi hanno imbragato gli sciatori e li hanno calati a terra con un verricello. Repubblica ha intervistato un appassionato di sci bergamasco: «Si è bloccata l’ovovia, siamo rimasti lì fermi poi ci hanno salvato i soccorritori dopo essere saltati sui cavi. Se è stato divertente? L’ultima parte sì, ma le quattro ore sospesi no».

Gli uomini impiegati per i soccorsi sono stati 150 tra soccorso alpino, Guardia di Finanza, Forestale, protezione civile e vigili del fuoco. «Ero sulla seggiovia del Cretaz quando, all’improvviso, si è alzato un vento fortissimo. Erano circa le 15.30. In tanti anni che vengo a Cervinia non ho mai visto una cosa simile» -, ha detto Edilio Colaotto, turista di Genova, che da tanti anni frequenta le montagne della Valle d’Aosta. «Cumuli di neve alzati dal vento ci venivano contro - ha aggiunto - Ero sulla seggiovia assieme a un altro sciatore che si è aggrappato al seggiolino mentre le folate ci facevano ondeggiare. La seggiovia si fermava continuamente, alla fine, quando siamo arrivati in cima, hanno chiuso l’impianto. Sono sceso a valle perché non era più possibile sciare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA