Borghi più belli, c’è anche Lovere
Il Festival dal 4 al 7 settembre

La IX edizione del Festival nazionale dei «Borghi più belli d’Italia» si svolgerà dal 4 al 7 settembre a Monte Isola e Bienno, in provincia di Brescia, e a Lovere. La valorizzazione dei borghi si inserisce nel percorso avviato per l’Expo, ed è in particolare legato al tema dell’acqua.

La IX edizione del Festival nazionale dei «Borghi più belli d’Italia» si svolgerà dal 4 al 7 settembre a Monte Isola e Bienno, in provincia di Brescia, e a Lovere.

«Un importante Festival a cui prenderò parte perché la valorizzazione dei “Borghi più belli” si inserisce nel percorso avviato, in questo senso, dall’assessorato e si collega anche, visto il tema scelto dell’acqua, all’Expo». Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia presentando l’iniziativa.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti i sindaci Massimo Maugeri (Bienno), Fiorello Turla (Monte Isola) e Giovanni Guizzetti (Lovere) e il presidente della Federazione dei Borghi più belli del mondo e d’Italia Fiorello Primi. Lovere, il 19 luglio scorso, è stato omaggiato, a livello nazionale, con un’emissione filatelica ad hoc che celebra la sua appartenenza al club dei “Borghi più belli d’Italia”.

Ecco il programma: clicca qui

REGIONE DAL GRANDE PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE - “Questo Festival - ha sottolineato l’assessore Cappellini - è un momento importante per valorizzare il lago d’Iseo e alcuni comuni della Lombardia che hanno conservato e portano avanti identità culturali, artistiche ed enogastronomiche che rappresentano carte vincenti per quel turismo anche a km zero che Regione Lombardia sostiene in ottica Expo 2015”.

“La nostra Regione - ha aggiunto l’assessore - ha infatti un grande patrimonio artistico e paesaggistico che sarà una carta da giocare anche durante l’Expo, non solo in vista dei flussi turistici dall’estero ma anche dalle Regioni vicine o addirittura per i turisti e cittadini lombardi che non sempre conoscono a fondo il territorio regionale e i suoi gioielli”.

ASSESSORE IL 6 SETTEMBRE A LOVERE - “Parteciperò molto volentieri al Festival il 6 settembre a Lovere - ha annunciato l’assessore Cappellini -. Essendo di Soncino (Cremona), uno dei paesi lombardi associati al club, so cosa significhi farne parte e quali sforzi si fanno ogni anno per migliorarsi e mantenere vive le proprie tradizioni”.

“Il programma del Festival - ha concluso l’assessore - farà scoprire anche tradizioni come quelle legate al grano saraceno o alla lavorazione a maglio, due peculiarità che connotano i comuni che ospiteranno il Festival”.

IN LOMBARDIA 21 BORGHI - In Lombardia si annoverano 21 “Borghi più belli d’Italia” che sono: Bienno, Cassinetta di Lugagnano, Castellaro Lagusello, Castelponzone, Cornello dei Tasso, Curiglia con Monteviasco, Curtatone Borgo di Grazie, Fortunago, Gradella, Gromo, Lovere, Monte Isola, Morimondo, Pomponesco, Porana, Sabbioneta, San Benedetto Po, Soncino, Unione della Tremezzina, Tremosine sul Garda e Zavattarello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA