Brebemi è controllata dalla Cal
Il ruolo dell’Anas nella Regione

Brebemi è controllata dalla concedente Cal (Concessioni Autostradali Lombarde), società a partecipazione paritetica tra Anas e Infrastrutture Lombarde spa (Regione Lombardia), competente anche per la Tangenziale esterna est di Milano (Teem).

Brebemi è controllata dalla concedente Cal (Concessioni Autostradali Lombarde), società a partecipazione paritetica tra Anas e Infrastrutture Lombarde spa (Regione Lombardia), competente anche per la Tangenziale esterna est di Milano (Teem) e il Sistema Viabilistico Pedemontano-Autostrada Pedemontana Lombarda.

«Storicamente - ha proseguito Pietro Ciucci - la Cal è stata in Italia la prima società mista dell'Anas con una Regione, a cui poi è seguita la costituzione di altre società miste in diverse regioni italiane. L'Anas ha partecipato a questo progetto con la sua esperienza e con il suo know-how maturato in oltre 80 anni di attività nella realizzazione e nella gestione delle strade e delle autostrade».

Il presidente di Anas ha sottolineato l'importante ruolo che l'Anas svolge nella Regione Lombardia, per la gestione e l'ammodernamento di una rete stradale di 1000 km. «Il totale degli investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e di prossimo avvio da Anas nella Regione - ha precisato Ciucci - supera i 2,5 miliardi di euro». «Sul territorio nazionale la società - ha concluso - ha in corso 100 cantieri principali per 10 miliardi di euro, a cui si aggiungono 600 interventi di manutenzione straordinaria per oltre 1 miliardo di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA